LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

 

CHI È UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il Social Media Manager è colui che quando deve spiegare alla mamma o all’amico poco smanettone il suo mestiere dice “lavoro coi computer”. È arrivato a dare questa risposta dopo aver sinceramente provato più volte e in modi molto fantasiosi a spiegare la sua professione ma ricevendo in risposta sguardi perplessi, repentini cambi di argomento: “E la zia… come sta?” e dovendo dire gentilmente di NO alla richiesta “allora mi puoi aggiustare il portatile!”.
Noto tra gli addetti ai lavori anche come Social Media Coso, proprio a causa della difficoltà che incontra a definirsi, si è felicemente rassegnato e ora ci scherza anche su con una buona dose di autoironia.
Proviamo a fare chiarezza.

Il Social Media Manager è un professionista che conosce molto bene le piattaforme Social e il web in genere. È capace di dire tutto in 140 caratteri, non teme i Poke, e gli hashtag per lui non hanno segreti. Abile nella scrittura, ha una spiccata sensibilità nell’ascolto che utilizza per analizzare le varie community tanto da comprenderne esattamente interessi ed esigenze. Organizzazione e Pianificazione sono i suoi migliori amici senza i quali non partirebbe nemmeno in vacanza: lavora praticamente sempre, pronto a sedare polemiche e rispondere ai reclami su una pagina che gestisce, e a far sentire la voce del Brand, forte e chiara, anche cavalcando temi di tendenza e notizie di attualità.

Un Social Media Manager cura con professionalità e competenza la presenza del tuo business online, tutelando la tua reputazione e dialogando con la community del tuo Brand.

 Social media manager Ljuba Daviè

 

COSA POSSO FARE PER TE

Parlo con i tuoi clienti attraverso i Social Media, li informo della tua esistenza e racconto loro chi sei e cosa fai.

Nel dettaglio:

  • analizzo la tua attività e i tuoi obiettivi e definisco il target di comunicazione;
  • scelgo tra i diversi Social Network quelli adatti a comunicare il tuo messaggio;
  • analizzo la presenza sui Social dei tuoi principali competitors e prendo nota delle loro mosse;
  • sviluppo una Social Media Strategy che definisce le modalità con cui opereremo sui diversi canali;
  • pianifico una “tabella di marcia” per l’apertura degli account social qualora tu non ne abbia: non è infatti necessario essere su tutti i Social, in certi casi è meglio partire con un solo canale, consolidare la propria presenza, poi investire in un secondo canale e così via;
  • procedo con l’apertura degli account scelti, li completo con le informazioni giuste selezionando immagini di qualità che comunichino e che rispettino i formati e gli standard dei vari Social Media in modo da presentarti subito con il tuo abito migliore. Se possiedi già degli account li analizzo e intervengo laddove ritengo sia necessario;
  • in base al messaggio da veicolare, al target da raggiungere e al linguaggio da utilizzare, elaboro un piano e un calendario editoriale;
  • dialogo con gli utenti, rispondendo ai loro commenti o ai messaggi privati;
  • coinvolgo gli utenti (si chiama engagement) attraverso la creazione di contenuti di valore interessanti per il target ma differenti per ogni piattaforma;
  • filtro la comunicazione tra te e il cliente/utente, sempre nel rispetto dei ruoli e degli accordi che abbiamo stabilito. Puoi utilizzare i Social Network come strumento di Customer Care: tanti Brand, grandi e piccoli, lo fanno perché hanno scoperto la validità e la potenza di questo strumento;
  • curo grafica ed estetica dei profili, creando continuità tra i vari Social e garantendo una Brand Identity riconoscibile e coerente;
  • studio gli insights dei diversi profili e ti fornisco regolari report sull’andamento dell’attività Social.

 

Mi occupo anche di campagne di Social Marketing, se sei interessato qui trovi maggiori dettagli:

 

 

COSA NON POSSO FARE PER TE

Non posso lavorare per te se vuoi la garanzia che con il mio intervento aumenteranno i tuoi clienti o il tuo fatturato.
Sui Social gli indicatori del successo non sono gli euro ma i like, i commenti, le condivisioni, i retweet ecc.
Come Social Media Manager mi occupo di dare visibilità al tuo Brand, di curare la tua presenza online e di generare passaparola. È probabile che con queste attività riusciremo comunque a incrementare le tue vendite e i tuoi clienti ma non è un obiettivo che possiamo misurare con certezza o quantificare adeguatamente.

 

QUANTO COSTA UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il servizio di Social Media è progettato su misura per te, in base alle tue esigenze e ai canali che decideremo di utilizzare.
È quindi impossibile poter parlare esattamente di costi, ma per darti un’idea di massima, un servizio di Social Media Manager costa mediamente dai 400 euro al mese in su.
Dal momento che per poter valutare dei risultati e decidere se proseguire insieme nel progetto serve comunque un tempo ragionevole, il contratto iniziale ha una durata di 6 mesi. Al termine di questi 6 mesi potrai decidere se continuare a lavorare con me o se salutarci con una stretta di mano.
Le condizioni di pagamento prevedono la fatturazione mensile del compenso.

Vuoi affidarmi la tua comunicazione sui Social o vuoi chiedermi chiarimenti? Scrivimi senza impegno, sarà un piacere risponderti!

 

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