SOCIAL MEDIA MARKETING

In sintesi

Cosa
Social: gestione e advertising

Perché
Per aiutarti nella comunicazione online

Prezzo
A partire da 400€ + IVA al mese

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SOCIAL MEDIA E WEB 2.0

Tutti li usiamo ma cosa sono di preciso?

I Social Media sono strumenti che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti – testi, immagini, audio e video – che favoriscono l’interazione tra le persone.

I Social Media rappresentano una svolta storica nel web poiché hanno apportato un profondo cambiamento nel modo in cui le persone utilizzano la rete. Grazie ad essi il monologo si è trasformato in dialogo, la comunicazione è diventata bidirezionale e coloro che prima erano solo fruitori sono diventati editori. Si è passati dal web 1.0 (statico, basato sugli ipertesti e senza alcuna possibilità di relazione diretta) al web 2.0: il livello di interazione è elevato, la dimensione è sociale, la sua base è la condivisione di contenuti e risorse, la reputazione e il merito sono messi in gioco.

Il successo dei Social Media si fonda sulla loro capacità di creare network: permettono di stabilire relazioni personali o lavorative sul web, dando vita a una rete di persone che si uniscono in community e gruppi d’interesse. I Social Media creano delle vere e proprie strutture sociali.

PERCHÉ ESSERE PRESENTI SUI SOCIAL

Perché l’informazione, sui Social viaggia molto più velocemente rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione.
Perché la comunicazione sui Social è molti-a-molti e non uno-a-molti.
Perché attraverso i Social possiamo comunicare con un numero infinito di persone in qualunque momento.
Perché grazie a device come smartphone e tablet siamo tutti connessi alla rete, sempre.

Riesci a immaginare le potenzialità di questi canali?

Infinite, davvero infinite. Un infinito che a volte, giustamente, spaventa.

Esistono molte case history di aziende o persone che hanno sfruttato egregiamente i Social traendone grande vantaggio, ma allo stesso tempo non mancano clamorosi fallimenti, capaci di distruggere una Brand Reputation in poche mosse, dovuti principalmente a una scarsa capacità di comprendere il mezzo, di gestirlo e parlarne il linguaggio adeguato.

Avere un account Facebook non è obbligatorio, certo. Un’azienda o un professionista, ancor più che un privato cittadino, deve sempre domandarsi perché e come vuole essere presente sui Social.

Ma non si può nemmeno ignorare il potere di questi canali, del passaparola virale, della profonda influenza che i Social hanno sulle vendite di un prodotto.

COSA POSSO FARE PER TE

Se hai deciso che vuoi metterti in gioco, interagire con il tuo pubblico e metterci la faccia, io posso aiutarti a farlo nel modo migliore, tutelando la tua reputazione e dialogando costruttivamente con i tuoi lettori e potenziali clienti.

Se ciò di cui hai bisogno è un professionista capace di pianificare e gestire la tua presenza online, scegliendo quali canali utilizzare e quali invece ignorare perché non adatti al tuo obiettivo, il servizio servizio giusto per te è Gestione dei Social Media.

Se invece, oltre ad essere presente sui Social, desideri anche utilizzarli come strumento di marketing mirato, vai a Social Media Marketing.

LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

CHI È UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il Social Media Manager è colui che quando deve spiegare alla mamma o all’amico poco smanettone il suo mestiere dice “lavoro coi computer”. È arrivato a dare questa risposta dopo aver sinceramente provato più volte e in modi molto fantasiosi a spiegare la sua professione ma ricevendo in risposta sguardi perplessi, repentini cambi di argomento: “E la zia… come sta?” e dovendo dire gentilmente di NO alla richiesta “allora mi puoi aggiustare il portatile!”.

Noto tra gli addetti ai lavori anche come Social Media Coso, proprio a causa della difficoltà che incontra a definirsi, si è felicemente rassegnato e ora ci scherza anche su con una buona dose di autoironia.

Proviamo a fare chiarezza.

Il Social Media Manager è un professionista che conosce molto bene le piattaforme Social e il web in genere. È capace di dire tutto in 140 caratteri, non teme i troll e gli hashtag per lui non hanno segreti. Abile nella scrittura, ha una spiccata sensibilità nell’ascolto che utilizza per analizzare le varie community tanto da comprenderne interessi ed esigenze. Organizzazione e Pianificazione sono i suoi migliori amici senza i quali non partirebbe nemmeno in vacanza: lavora praticamente sempre, pronto a sedare polemiche e rispondere ai reclami su una pagina che gestisce, e a far sentire la voce del Brand, forte e chiara, anche cavalcando temi di tendenza e notizie di attualità.

Un Social Media Manager cura con professionalità e competenza la presenza del tuo business online, tutelando la tua reputazione e dialogando con la community del tuo Brand.

COSA POSSO FARE PER TE

Parlo con i tuoi clienti attraverso i Social Media, li informo della tua esistenza e racconto loro chi sei e cosa fai.

Nel dettaglio:

  • analizzo la tua attività e i tuoi obiettivi e definisco il target di comunicazione;
  • scelgo tra i diversi Social Network quelli adatti a comunicare il tuo messaggio;
  • analizzo la presenza sui Social dei tuoi principali competitors e prendo nota delle loro mosse;
  • sviluppo una Social Media Strategy che definisce le modalità con cui opereremo sui diversi canali;
  • pianifico una “tabella di marcia” per l’apertura degli account social qualora tu non ne abbia: non è infatti necessario essere su tutti i Social, in certi casi è meglio partire con un solo canale, consolidare la propria presenza, poi investire in un secondo canale e così via;
  • procedo con l’apertura degli account scelti, li completo con le informazioni giuste selezionando immagini di qualità che comunichino e che rispettino i formati e gli standard dei vari Social Media in modo da presentarti subito con il tuo abito migliore. Se possiedi già degli account li analizzo e intervengo laddove ritengo sia necessario;
  • in base al messaggio da veicolare, al target da raggiungere e al linguaggio da utilizzare, elaboro un piano e un calendario editoriale;
  • dialogo con gli utenti, rispondendo ai loro commenti o ai messaggi privati;
  • coinvolgo gli utenti (si chiama engagement) attraverso la creazione di contenuti di valore interessanti per il target ma differenti per ogni piattaforma;
  • filtro la comunicazione tra te e il cliente/utente, sempre nel rispetto dei ruoli e degli accordi che abbiamo stabilito. Puoi utilizzare i Social Network come strumento di Customer Care: tanti Brand, grandi e piccoli, lo fanno perché hanno scoperto la validità e la potenza di questo strumento;
  • curo grafica ed estetica dei profili, creando continuità tra i vari Social e garantendo una Brand Identity riconoscibile e coerente;
  • studio gli insights dei diversi profili e ti fornisco regolari report sull’andamento dell’attività Social.

Mi occupo anche di campagne di Social Media Marketing.

COSA NON POSSO FARE PER TE

Non posso lavorare per te se vuoi la garanzia che con il mio intervento aumenteranno i tuoi clienti o il tuo fatturato.

Sui Social gli indicatori del successo non sono gli euro ma i like, i commenti, le condivisioni, i retweet ecc.

Come Social Media Manager mi occupo di dare visibilità al tuo Brand, di curare la tua presenza online e di generare passaparola. È probabile che con queste attività riusciremo comunque a incrementare le tue vendite e i tuoi clienti ma non è un obiettivo che possiamo misurare con certezza o quantificare adeguatamente.

QUANTO COSTA UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il servizio di Social Media è progettato su misura per te, in base alle tue esigenze e ai canali che decideremo di utilizzare.

È quindi impossibile poter parlare esattamente di costi, ma per darti un’idea di massima, un servizio di Social Media Manager costa mediamente dai 400 euro + IVA al mese.

Dal momento che per poter valutare dei risultati e decidere se proseguire insieme nel progetto serve comunque un tempo ragionevole, il contratto iniziale ha una durata di 6 mesi. Al termine di questi 6 mesi potrai decidere se continuare a lavorare con me o se salutarci con una stretta di mano.
Le condizioni di pagamento prevedono la fatturazione mensile del compenso.

Vuoi affidarmi la tua comunicazione sui Social o vuoi chiedermi chiarimenti? Scrivimi senza impegno, sarà un piacere risponderti!

IL SOCIAL MEDIA MARKETING

I SOCIAL MEDIA NON SONO GRATIS

Esiste una leggenda secondo cui basti crearsi una manciata di account sui Social per iniziare a farsi pubblicità gratuitamente, magari assegnando questo compito a una risorsa già presente in azienda, di solito una segretaria, che quando va bene ha una buona dialettica. Che non basta.

Come è naturale investire nella pubblicità offline (carta stampata, tv, affissionistica, radio, etc) è necessario un consapevole investimento economico anche per la pubblicità sui Social, che è diversa da quella “tradizionale” ma che sa essere anche più potente.

È vero, iscriversi ai Social è gratuito e tutto sembra facile, quasi un gioco.

Ma ti assicuro che gestirli correttamente e in maniera professionale in modo che portino risultati è tutt’altra cosa.

Non puoi immaginare i danni che possono derivare dall’uso non appropriato o addirittura sconsiderato dei Social: gravi e a volte irrimediabili sono i danni all’immagine da cui è meglio stare alla larga. E come si fa?

Non improvvisandosi ma al contrario affidandosi a un professionista che sa come muoversi correttamente e può valorizzare la tua attività al meglio.

COSA POSSO FARE PER TE

Sarò sincera con te, se il tuo obiettivo è l’acquisizione di nuovi clienti senza investire in campagne sponsorizzate – Social Advertising – i risultati saranno piuttosto modesti.

Il Social Media Management dovrebbe sempre essere integrato con una strategia di Web Marketing.

Pianifico e gestisco per te campagne di advertising, con particolare attenzione a Facebook, monitorandone l’andamento al fine di:

  • veicolare utenti profilati sul tuo sito web;
  • promuovere un particolare servizio o prodotto;
  • aumentare il numero di fan della tua pagina;
  • promuovere un’applicazione o un evento;
  • aumentare il numero di contatti targhettizzati.

Attraverso gli insights dei social, Google Analytics e altri strumenti utili valuterò il raggiungimento degli obiettivi e monitorerò i risultati, fornendoti regolari report.

COSA NON POSSO FARE PER TE

Non posso lavorare per te se ti aspetti di aumentare il fatturato o i tuoi clienti solo con attività di social media marketing. A parte alcune azioni come le campagne pubblicitarie tutto il resto delle operazioni che possiamo intraprendere sui Social non è tracciabile e io non ti prometto niente che non riesco a misurare. I Social Media sono canali di promozione per un Brand a cui devono affiancarsi altre attività di comunicazione, sono luoghi in cui si possono costruire relazioni, fiducia, dove si può migliorare la percezione del brand e fare dell’ottimo customer service.

Certo, questi interventi sono volti a influenzare il processo di acquisto degli utenti, ma non possiamo parlare di ROI (ritorno dell’investimento) perché questo è un concetto, a mio avviso, non applicabile ai Social.

QUANTO COSTA IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Si tratta di un servizio integrativo a quello del Social Media Management.

I costi dipenderanno dagli obiettivi che intendiamo raggiungere e dalle campagne di advertising che attiveremo.

Dal momento che per poter valutare dei risultati e decidere se proseguire insieme nel progetto serve comunque un tempo ragionevole, il contratto iniziale ha una durata di almeno 6 mesi.

FAQ

Puoi insegnarmi a gestire in autonomia i miei social?

Certo! Se quello che cerchi non è un professionista che gestisca i tuoi account ma un corso di formazione per imparare ad occupartene personalmente, vedi il mio servizio Formazione Social.

È indispensabile investire in campagne a pagamento?

Non è obbligatorio, ma sarà difficile ottenere buoni risultati sui social, in particolare Facebook, senza investire un adeguato budget in advertising. Puoi raccontarmi il tuo progetto e i tuoi obiettivi e valuteremo insieme quali Social sono più indicati e come muoverci.

Puoi occuparti anche della comunicazione sul mio blog?

Sì, posso creare una strategia comunicativa integrata tra blog e social e occuparmi del calendario editoriale e dei contenuti del tuo blog. Contattami per un preventivo.

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