Francesca Fiorentino
Giornalista, Audiomaker e Podcast Mentor

Team
- Web Design: Ljuba Daviè
- Development: Rocco Aliberti
- SEO: La scribacchina
- Logo, illustrazioni e brand identity: Barbara Facchin – Labelcinque
- Photo: Marzia Allietta
- Consulenza legale: Veronica Scaletta

Francesca è una professionista vulcanica che sprizza creatività e contagiosa vitalità.
È una giornalista, una audiomaker e una podcaster.
Per lei avevo già realizzato un blog-magazine al femminile di cui gestisco ancora, con gioia, gli aspetti tecnici. Sono stata quindi molto felice quando Francesca mi ha chiesto di realizzare per lei il suo sito professionale: lo spazio in cui dichiara al mondo chi è, di cosa si occupa e quali problemi risolve.
In una delle prime mail relative a questo progetto Francesca mi scrisse “vorrei che PAROLE, VOCE e FORMAZIONE fossero i tre assi su cui costruire il sito”. E così è stato: questa bussola mi ha guidata in ogni passo.
Ho creato per Francesca un sito con una identità professionale precisa e pulita. Un sito che trasmette le competenze formative di Francesca senza essere rigido o accademico.
Nel sito ritrovi tutta l’autenticità e la poesia che puoi ritrovare nella stessa Francesca, insieme alla sua innata capacità di rendere facili le cose difficili.
Io e Rocco ci siamo occupati del design e dello sviluppo del sito. Tatiana e Andrea hanno curato la SEO. Il logo, la brand identity e le illustrazioni spaziali che punteggiano il sito sono state realizzate da Barbara Facchin. Le fotografie sono di Marzia Allietta. La consulenza legale, per la redazione di privacy e cookie policy, è di Veronica Scaletta.
La voce arriva dopo le parole perché di parole è fatta ma con un qualcosa in più: la certezza di essere unica, proprio come te.
Robe tecniche: Il sito di Francesca è costruito con il tema Divi. Abbiamo posto, come nostra abitudine, grande attenzione all’esperienza utente e alla navigabilità del sito.
Particolare cura è stata posta nell’inserimento di player audio all’interno delle pagine per dare massimo risalto al principale strumento di lavoro di Francesca, la voce.
Abbiamo creato un plugin custom per la creazione della pagina portfolio in cui le schede progetto valorizzano le parole, tramettono professionalità e chiarezza. Nel rispetto della palette colori.
Abbiamo personalizzato il layout della pagina blog, le pagine archivio di categoria e tag, la pagina dei risultati di ricerca e la pagina 404. Il layout di ogni articolo del blog è stato creato appositamente e prevede box di iscrizione alla newsletter, pulsanti di condivisione social, lista di articoli correlati, box autore.
Tutto lo sviluppo è stato eseguito nel rispetto delle linee guida consegnate dai SEO expert.