Sambu Buffa
Designer di cambiamento – marketing inclusivo

Team
- Web Design: Ljuba Daviè
- Development: Rocco Aliberti
- SEO: La scribacchina
- Naming: Valeria Zangrandi
- Logo e palette: Chiara Sbicca
- Pattern: Alma Textile Design
- Photo: Marzia Allietta
- Consulenza legale: Veronica Scaletta

Sambu è una designer di cambiamento: guida le persone nel processo di costruzione e creazione di un marketing inclusivo con una lente antirazzista.
Sambu ci aiuta a rendere questo mondo un po’ migliore, giorno dopo giorno.
Quando mi ha contattata, ad agosto 2021, mi ha scritto “è giunto il momento che io faccia un sito vero e che funzioni come deve”. Sambu aveva in programma un lancio per il 2022 e si stava muovendo nella giusta direzione e nei giusti tempi.
Possedeva già un sito, ma non trasmetteva in modo incisivo il potente messaggio di Sambu.
Ci siamo incontrate in pieno agosto per un aperitivo in una piazza storica di Pinerolo. Era nato da poco il suo bimbo più piccolo che dormiva nella carrozzina, accanto a noi. Parlare con lei del suo progetto è stato stimolante ed emozionante.
Ho creato per Sambu un sito forte e deciso, come il suo messaggio. E allo stesso tempo accogliente e solare, come lei.
Abbiamo curato molto l’obiettivo principale di Sambu: voglio che non sia solo la vetrina dei miei servizi ma un luogo attraverso cui le persone possano informarsi, stare in contatto e avere chiari i servizi che offro. La navigazione è piacevole e priva di frustrazione.
Sambu ha messo insieme un team nutrito e perfetto per il suo progetto, non ha lasciato nulla al caso.
Io e Rocco ci siamo occupati del design e dello sviluppo del sito. Tatiana e Andrea hanno curato la SEO. Il naming è di Valeria Zangrandi, logo e palette sono state realizzate da Chiara Sbicca e i pattern che rendono il sito così unico e riconoscibile sono di Alma Textile Design. Le fotografie sono di Marzia Allietta. La consulenza legale, per la redazione di privacy e cookie policy, è di Veronica Scaletta.
Ora il sito di Sambu può accogliere, con professionalità e colore, tutte le persone che vorranno avvicinarsi ad un marketing più umano, inclusivo e consapevole.
L’inclusione per me è un valore, in cui credo molto e per cui lavoro sempre in ogni situazione della vita. Fa parte di me del mio modo di agire da sempre ma solo da poco ho deciso di farla diventare il cuore del mio business. Oggi è arrivato il momento di creare un nuovo standard, un modello di normalità per ogni attività dalla più piccola alla più grande.
Robe tecniche: Il sito di Sambu è costruito con il tema Divi. Abbiamo posto grande attenzione all’esperienza utente e alla navigabilità del sito. Una cura particolare è stata dedicato all’uso dei colori e dei pattern, elementi potenti nella comunicazione di Sambu.
Abbiamo creato un custom post type per permettere a Sambu di inserire e gestire i termini presenti nella pagina glossario, che si aggiorna in modo dinamico.
Abbiamo personalizzato le pagine archivio di categoria e tag, la pagina dei risultati di ricerca e la pagina 404. Il layout di ogni articolo del blog è stato creato appositamente e prevede pulsanti di condivisione social, lista di articoli correlati, box autore.
Tutto lo sviluppo è stato eseguito nel rispetto delle linee guida consegnate dai SEO expert.