Leda Mattavelli
Esploratrice fotografica di mondi altrui

Team
- Web Design: Ljuba Daviè
- Development: Rocco Aliberti
- SEO: La scribacchina
- Logo Design: Segui le briciole
- Consulenza legale: Veronica Scaletta


Il percorso che ha portato Leda a creare il suo sito è stato lungo e non privo di ostacoli, come è giusto che sia quando ci si approccia ad un progetto così grande.
Leda aveva un sito, da molti anni. Un sito costruito seguendo regole e sentieri che ormai la facevano sentire un po’ a disagio. Molta tecnica e poca emozione. Non c’era molto di Leda in quel sito.
C’è invece tantissima Leda nel nuovo sito.
Ma per arrivare a questa nuova casa, così accogliente e luminosa, Leda ha dovuto sciogliere molti nodi, affrontare tanti dubbi e superare diverse incertezze. Per ritrovare sé stessa.
Un soggiorno in uno straordinario cottage, un sentiero di briciole da seguire per trovare un amuleto, la pancia di una balena, una chiave d’argento che protegge le identità, una ninfa che guida i naviganti e una casa dai toni pastello sono state alcune delle tappe più importanti di questo viaggio tra le scie luminose.
Perché in sito non si costruisce in due settimane, questo Leda lo ha capito bene.
Si è approcciata a WordPress acquistando il mio videocorso Lollipop. Ha poi acquistato un’ora di consulenza con me, per definire insieme il tragitto da compiere, per disegnare una di quelle mappe illuminanti di cui Leda ama circondarsi.
Solo dopo abbiamo iniziato a costruire insieme il suo nuovo sito.
Leda ha creato il team perfetto per il suo progetto, affidandosi e lasciandosi guidare, sempre con occhi attenti e curiosi.
Io e Rocco ci siamo occupati del sito con la stessa cura che Leda mette in ogni suo scatto. Tatiana e Andrea hanno curato la SEO. Clarissa ha creato per Leda il logo/amuleto.
Il payoff, Luci Coraggiose, è il risultato di una collaborazione con Chiara Gandolfi.
Ora il sito di Leda è davvero il luogo perfetto per incontrarla. Una casa dove raccogliere i doni e condividerli, così che non scompaiano.
Sulla mia mano c’è scritto “coraggio” e l’ho appena detto a voce altissima. La casa è apparsa, è quanto di più mio ci sia, ed è pronta ad accoglierti!
Robe tecniche:
Io e Rocco abbiamo sviluppato due moduli custom per il builder di Divi, il tema con cui è costruito il sito.
Trattandosi del sito di una fotografa il portfolio è l’elemento più importante. Per questo abbiamo creato per Leda un layout masonry (puoi vederlo qui) e un carosello dei suoi progetti (puoi vederlo in fondo a questa pagina).
Abbiamo personalizzato profondamente l’aspetto del blog nativo di Divi dando maggiore leggerezza e movimento alla pagina, mantendendo protagoniste le immagini. Abbiamo anche fatto in modo che Leda possa caricare due immagini in evidenza per ogni post: una verticale e una orizzontale, che verranno mostrate a seconda delle posizioni del modulo blog all’interno del sito (home, pagina blog, archivi di categorie, post correlati, ecc…).
Il sito ha anche una pagina “link in bio”, pronta per essere condivisa su Instagram. Leda può facilmente personalizzare, da sola, i contenuti di questa pagina.
Sul sito è anche possibile acquistare una consulenza o un manuale per attività artigiane, pagando con PayPal.