fbpx

Vuoi avere una homepage perfetta? Iscriviti alla mia masterclass gratuita! LA VOGLIO!

Rete al Femminile

Associazione nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio
Associazione Rete al Femminile Sito web

Team

Associazione Rete al Femminile Sito web

Rete al Femminile è l’associazione nazionale dedicata alle donne che lavorano in proprio come libere professioniste, freelance o imprenditrici.

Opera a livello nazionale e locale, attraverso Reti provinciali, con attività concrete di formazione, condivisione, aggiornamento professionale e creazione di alleanze al femminile, per diffondere la cultura economica e imprenditoriale fra tutte le professioniste d’Italia, in quanto donne e persone che si riconoscono nel genere femminile.

Sono stata contattata dal Direttivo dell’associazione con la richiesta di rifare il sito esistente, che presentava diversi malfunzionamenti.

Insieme a Tatiana e Andrea, SEO expert de La Scribacchina, abbiamo creato un team e riprogettato interamente il sito.

L’obiettivo principale di questo progetto è stato la creazione di un sito che – mantenendo un design simile a quello precedente per evitare stravolgimenti all’immagine già consolidata in rete dell’Associazione – fosse davvero capace di interconnettere in modo efficace le socie. Inoltre si desiderava mostrare, anche alle persone non iscritte, un catalogo organizzato e strutturato delle professioniste che compongono la Rete e degli eventi organizzati dall’Associazione.

Per raggiungere questo obiettivo la ricerca interna al sito è stata curata con particolare attenzione.
Per quanto riguarda il catalogo delle socie, lo abbiamo normalizzato e reso filtrabile, attraverso l’uso di alcune tassonomie.
Anche gli eventi ora sono filtrabili per tassonomie quali categorie (es. seminari, eventi mansili, webinar…), luogo e Rete organizzatrice.

Il nuovo sito è più snello, più funzionale e progettato nel minimo dettaglio per offrire tutte le funzionalità necessarie all’Associazione e alle socie che devono utilizzarlo.

Abbiamo un diverso approccio al lavoro, basato su relazioni significative: ci ispirano il desiderio di condivisione vera, il confronto aperto senza giudizio, il desiderio di crescita professionale, il desiderio di aggregazione tra donne che abbiano valori in comune.

Sogni, nuove visioni, rinnovamento: donne generose, aperte mentalmente, con una propria visione della vita e desiderio di cambiare il mondo con i valori del femminile.

Donne che hanno la sensibilità di sviluppare l’imprenditoria femminile integrandola con il maschile.

Robe tecniche:

Il tema scelto per il sito di Rete al Femminile è GeneratePress, un tema WordPress estremamente leggero che si concentra su velocità, stabilità e accessibilità.

Io e Rocco abbiamo stilizzato completamente il tema secondo il design scelto e la brand identity della Rete al Femminile.

Tutte le pagine sono state create con Gutenberg, per cui abbiamo creato appositi blocchi come quello che mostra le socie della Rete e gli eventi in programma.

Abbiamo creato un Custom Post Type (CPT) per le schede socie, con campi filtrabili: Rete di appartenenza e professione.

Un altro Custom Post Type permette la creazione e la gestione degli eventi: una semplice maschera con campi pre-costituiti e filtrabili rende molto agevole l’inserimento di nuovi eventi. Ogni evento può essere ricondiviso da ciascuna Rete locale. È possibile aggiungere ogni evento nel proprio calendario attraverso sistemi iCal e Google Calendar.

Infine abbiamo creato un Custom Post Type per la creazione e pubblicazione di articoli di rassegna stampa.

La gestione dei ruoli all’interno dle sito è stata curata in modo puntuale e granulare, concedendo permessi e autorizzazioni molto specifici per ciascun ruolo.

Nel sito sono presenti inoltre 2 aree riservate alle socie.

Desideri un preventivo per il tuo sito?

Se hai un progetto che ti frulla dentro e vuoi che sia io ad accompagnarti nel meraviglioso mondo della creazione del tuo sito web e della scoperta della tua identità online, scrivimi.
Dammi il tempo di inforcare gli occhiali e accendere una candela, sono tutta per te.

    Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali