SCRIVERE PER IL WEB

IL WEB WRITING

Una buona strategia di comunicazione online non può prescindere dal copywriting: la capacità di scrivere contenuti originali e di rendere efficace attraverso tecnica e creatività, testi e messaggi.

Per il web la buona scrittura assume un’importanza preponderante: i testi oltre ad essere ben scritti, autentici e utili devono rispettare le regole di scrittura per il web, devono cioè essere ottimizzati per i motori di ricerca (SEO). Tutto questo senza perdere il loro valore creativo, emozionale e coinvolgente nella narrazione o in un claim… un compito da veri maghi delle parole e del web!
Nel web writing il copywriter scrive i testi che vedi e leggi e anche quelli che non vedi o non noti subito ma che ci sono lo stesso: title, metatag, description e tutti i contenuti relativi alle keywords.

La SEO nel copywriting serve a farsi trovare più facilmente dai motori di ricerca, ma l’obiettivo principale del web writer è quello di interessare gli utenti per far in modo che i testi siano letti e apprezzati.

SERVE DAVVERO UN WEB WRITER?

Un web writer serve eccome. A volte si pensa di poterne fare a meno perché “Cosa vuoi che sia, scrivere due cosette per il mio sito?!”

Conoscere la lingua italiana non abilita alla scrittura professionale.

La scrittura per il web deve seguire regole ben precise che diano forza ai contenuti di un sito.

Nel mare magnum dei siti internet, farsi trovare è sempre più difficile ma è possibile come è possibile distinguersi da tutti gli altri.

Se hai un sito graficamente splendido ma con contenuti organizzati male e scritti come capita, è molto probabile che poche persone (o nessuno) lo gradiranno né torneranno a visitarlo.

Quando un utente arriva finalmente sul tuo sito, in pochi secondi prenderà la decisione di esplorarlo o di abbandonarlo. Se non trova subito quello che cerca se ne andrà velocemente e tu avrai perso l’occasione di farti conoscere da lui.

Al grido Content is king! tutti i web writer sfoderano le loro tastiere del computer e scrivono testi super SEO, claim da rimanere a bocca aperta, titoli che aprono mondi interi.

COSA FA UN WEB WRITER

Un web writer conosce perfettamente l’italiano, sa creare contenuti di qualità e si diverte a giocare con le lingue straniere. Adora scrivere titoli creativi, semplici e brevi che fanno immaginare al lettore cosa troverà poi.

Ha dimestichezza con gli ipertesti, che sono alla base del web, e sa progettare e strutturare le informazioni in modo da mettere subito in evidenza le più importanti.

Un web writer spazia: è sensibile all’importanza dei colori e al loro significato, sa lavorare su immagini, audio e video perché per contenuti per il web non si intendono solo i testi.

Un web writer alla fine della sua carriera diventa un tuttologo perché quando non conosce l’argomento di cui gli hai chiesto di scrivere si documenta e si informa per poterlo fare in maniera professionale e autorevole.

Un web writer scrive quello che i tuoi lettori vorrebbero leggere.

LollipopIl corso online per imparare ad usare WordPressScopri di più