Posso iniziare a creare il tuo sito a partire da: aprile 2020. Per prenotare il tuo slot CONTATTAMI

FACEBOOK: GUIDA INTRODUTTIVA

CHE COS’È FACEBOOK

Facebook è un social network con 2 miliardi di iscritti, dove ogni giorno più di 800 milioni di utenti mettono “mi piace” e più di un miliardo di persone appartiene almeno ad un gruppo.
Solo in Italia ci sono circa 30 milioni di utenti attivi al mese, di cui 24 milioni accedono quotidianamente.

Facebook è una società quotata in borsa e come tale deve ottenere risultati finanziari che ripaghino le spese e producano utile per gli azionisti.

Questo è il suo modello di business: l’iscrizione è gratuita, gli utenti inseriscono moltissime informazioni interessanti compilando il profilo, Facebook “rivende” queste informazioni utili alle aziende che vogliono parlare con gli utenti.

L’iscrizione è gratis, l’utilizzo – soprattutto per un’azienda – no!

PERCHÈ ESSERE SU FACEBOOK

  • Per scelta: anche scegliere di non esserci comunica qualcosa su di te
  • Per farti conoscere da chi ancora non sa chi sei
  • Per rimanere in contatto con chi ti conosce già
  • Per fare Customer Service
  • Per pubblicare contenuti utili per i tuoi utenti
  • Per proporre, adeguatamente, i tuoi prodotti o servizi

L’ALGORITMO DI FACEBOOK

È l’insieme delle regole che determinano cosa visualizzare sulle bacheche degli utenti e quanta importanza dare ai contenuti.

L’algoritmo, proprio come per Google, è segreto e cambia spesso, ma alcuni principi di base sono ormai appurati e confermati dal team di Facebook:

  • Facebook privilegia le Pagine che pubblicano regolarmente ottimi contenuti;
  • maggiore è il tasso di interazioni su una pagina maggiore sarà l’importanza data ai suoi contenuti;
  • maggiore è il budget speso all’anno e migliore è il suo posizionamento.

A gennaio 2018 l’algoritmo è nuovamente cambiato e la reach organica delle pagine si è ridotta drasticamente. Questo significa che, ancor più di prima, senza campagne a pagamento e ottimi contenuti che creino interazione, è molto difficile per una pagina raggiungere i propri fan e generare traffico sul sito.

DIFFERENZE TRA PROFILO, PAGINA E GRUPPO

Il profilo è un account personale creato per essere utilizzato da un singolo individuo. Non può essere usato da marchi, aziende, associazioni (è contro i Termini di Servizio e possono eliminare il profilo).

Un gruppo Facebook è un luogo virtuale in cui persone con interessi comuni chiacchierano, condividono aggiornamenti, fanno sondaggi.

Le pagine Facebook sono spazi appositi dove brand e professionisti possono mostrare il proprio lavoro e interagire con i fan. Esistono diverse categorie e funzionalità. Le pagine possono sponsorizzarsi tramite le campagne Facebook Ads.

 

Leggi anche la guida La pubblicità su Facebook.