SVILUPPO SITI WEB

 

 

PERCHÉ AVERE UN SITO INTERNET È IMPORTANTE

Il sito internet è il tuo biglietto da visita.
La tua pubblicità.
La tua vetrina.
Il tuo commerciale numero uno.
A volte anche il tuo migliore amico.

È uno strumento potente e dinamico perché ti permette di dare voce al tuo business, di comunicare la tua professionalità e soprattutto, potenzialmente, di entrare in contatto con il mondo intero!

Pensaci: qual è la prima cosa che fai quando ti parlano di un prodotto, di un un evento o di un locale che non conosci?
Lo vai a cercare su internet!
Essere presente sul web è la risposta a chi cerca informazioni su di te: essere presente sul web nel modo giusto è la tua buona risposta, per comunicare  affidabilità, professionalità e trasparenza.

Un sito internet è una finestra aperta sul mondo, è visibilità 24 ore su 24, è raggiungibilità 7 giorni su 7.
E chi non c’è sul web?
L’assenza è spesso interpretata come sinonimo di arretratezza, scarsa attenzione per le nuove tecnologie e per la comunicazione in genere.
E anche se è utile, non basta aprire account sui Social Network, che sono sì luoghi di conversazione e di incontro ma non sostituiscono il sito internet che rimane di tua proprietà e non dello Zuckerberg di turno.
Oggi non si può fare comunicazione senza avere una solida presenza online.
Esserci è una necessità, per accogliere i potenziali clienti e rispondere alle loro domande.
Se il web 2.0 chiama tu rispondi con la parte migliore di te.

 

 

IO E I SITI INTERNET

Io realizzo siti con WordPress.org, una potente piattaforma open source e self-hosted che permette di realizzare siti internet dinamici, funzionali, esteticamente belli ma soprattutto usabili.
Troppo spesso si sopravvaluta l’importanza del design a scapito dell’usabilità.
Di siti brutti in giro ce ne sono tanti ma di siti “scomodi” ce ne sono ancora di più: l’obiettivo principale di un progetto di web design dovrebbe sempre essere l’usabilità.
Il tuo sito ha il dovere di essere friendly per far sentire il lettore a suo agio, senza confonderlo con un eccesso di stimoli e senza farlo innervosire alla ricerca delle informazioni nascoste, manco fosse una caccia al tesoro.
Il tuo sito pensato bene e realizzato ancora meglio accoglie l’utente, lo guida tra le sue pagine, lo invoglia a leggerne i contenuti e lo stimola alla ricerca di un contatto.

Solo ora, dopo che ti ha conosciuto, ha capito che sei proprio tu la persona che stava cercando.

 

 

COME LAVORO? IL MIO METODO

La fase progettuale
Questa fase inizia già dal nostro primo contatto, nel quale ascolto con attenzione le tue esigenze, traccio uno schema degli obiettivi che vuoi raggiungere e insieme a te li valuto uno a uno, andando a individuare la  strategia che li renderà realizzabili. Analizzo con precisione il target di riferimento del tuo sito per definire poi la strategia di comunicazione e il linguaggio più adatto ai tuoi interlocutori. Sviluppo quindi l’albero dei contenuti andando a definire con precisione quali e quante pagine saranno presenti nel sito e il loro ordine gerarchico, utile per organizzare i contenuti.

La fase creativa
In questa fase libero la fantasia: è il momento in cui si definisce l’immagine del tuo sito internet. Sulla base del progetto che abbiamo tracciato ti presento due proposte grafiche, così potrai decidere il formato, il template, la palette di colori e il font.

La fase di sviluppo
Qui inizia la vera e propria costruzione del sito. Ti installo il template che abbiamo scelto e lo personalizzo come da progetto grafico, creo il menu e le pagine e vado a inserire i contenuti che puoi fornirmi direttamente tu o di cui mi occuperò io a seconda degli accordi.
Il sito sta prendendo forma: ha un aspetto sempre più definito.
Al termine di questa fase, dopo averne testato a pieno la funzionalità, lo mettiamo online: un sito funzionale e dinamico, capace di soddisfare te e i tuoi utenti.
Dal momento in cui il sito sarà online io sarò sempre a tua disposizione per eventuali consulenze, per miglioramenti e integrazioni, periodici restyling o per una formazione specifica sull’uso di WordPress.
Se lo ritieni opportuno, possiamo valutare insieme una collaborazione per la gestione degli account Social legati al tuo sito.

 

Sviluppo siti web ed e-commerce Ljuba Daviè
 

PERCHÉ WORDPRESS

Utilizzo WordPress.org perché ritengo che sia la migliore piattaforma attualmente disponibile per la realizzazione di blog e siti internet.

I motivi?

  • È potentissimo: UN SUPEREROE!
    Con WordPress puoi realizzare praticamente tutto: blog, siti vetrina, e-commerce e forum.

 

  • È open-source: HIPPIE!
    WordPress è un software rilasciato sotto licenza GNU (General Public License): significa che il suo codice è visibile a tutti e totalmente modificabile. Non ci sono limiti alla personalizzazione a patto di conoscere i linguaggi di programmazione.

 

  • È semplice: COME BERE UN BICCHIER D’ACQUA!
    Una volta che il tuo sito è pronto e online, puoi tu stesso postare nuovi articoli sul tuo blog e aggiornarlo con facilità ogni volta che lo desideri, senza costosi interventi del webmaster.

 

  • È veloce: UNA SCHEGGIA!
    WordPress è sviluppato per essere il più leggero possibile. I siti che si possono realizzare sono snelli e veloci da caricare.

 

  • È modulabile: MEGLIO DI IKEA!
    Attraverso l’installazione di fantastici plugin multiuso puoi aggiungere infinite funzionalità. Ai plugin unisci un po’ di buonsenso, installa solo quelli che ti servono davvero ;)

 

  • È diffuso: MAI SOLO!
    È il CMS (Content Management System – Sistema di gestione dei contenuti) più utilizzato al mondo: più di 60 milioni di siti. Questo significa che esiste un’immensa community con cui interagire, a cui chiedere e a cui dare informazioni. Un prezioso network in cui trovare soluzioni a qualsiasi tipo di problema di sviluppo e di mantenimento del sito.

 

  • È  aggiornato: GIOVANE E IN SALUTE!
    Proprio in virtù della sua immensa diffusione, vengono costantemente rilasciati aggiornamenti gratuiti che ne migliorano le funzionalità e la sicurezza. Il tuo sito sarà sempre al passo.

 

Non ci credi? Questi sono alcuni esempi di siti autorevoli realizzati con WordPress:

http://time.com
http://www.rollingstones.com
http://www.carlabrunisarkozy.org
http://blog.ford.ca
http://blogs.blackberry.com
http://www.museoegizio.it

Non male, no?

Vuoi avere anche tu un sito internet aggiornato, dinamico, semplice da gestire e personalizzato con tutto quello che ti serve?
Sei nel posto giusto, chiedimi di seguirti!

 

 

QUANTO COSTA UN SITO INTERNET IN WORDPRESS

Proprio come una sarta, cucirò il tuo sito addosso a te perché ti stia a pennello. È impossibile parlare di costi prima di iniziare, ma per darti un’idea di massima, i siti che realizzo su WordPress.org costano da 1.400 euro in su.
Le condizioni di pagamento prevedono un anticipo al momento della firma del contratto e successivi pagamenti rateali o saldo alla consegna. Con un po’ di flessibilità troveremo sicuramente un accordo sui termini di pagamento, ma, per intenderci, non accetto pagamenti a 120 giorni dall’emissione della parcella.

Ti piace come lavoro e hai deciso di realizzare il tuo sito internet con me?

Raccontami chi sei, cosa fai e che tipo di sito web vorresti che realizzassi per te, ti risponderò in tempi brevissimi.
Fissiamo un appuntamento su Skype (o di persona se sei di Pinerolo o vicino Torino) e ci facciamo una chiacchierata utile a raccogliere tutte le informazioni che servono per pianificare il progetto e per definire un preventivo personalizzato e dettagliato.
Se decidi di lavorare con me formalizziamo l’accordo con un contratto che tutela sia te che me, per poi dare il via al progetto seguendo gli step di cui ti ho parlato prima.
Se sei curioso o hai dei dubbi e vuoi saperne di più scrivimi anche solo per  per chiarirti le idee. Sarò felice di ascoltarti e darti il mio supporto.

Il tuo nome

La tua email

Il tuo messaggio

Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali