fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Con WordPress crei il tuo sito in pochi minuti

29 Aprile 2019WordPress

Con WordPress Crei il tuo Sito in Pochi Minuti

…e non ci sono più le mezze stagioni.

Il titolo di questo post è volutamente provocatorio. Lo tenevo in bozza da un po’ di tempo ma ora, dopo diversi anni di lavoro con WordPress, sento il bisogno di spiegare alcune cose.

Da quando ho messo piede sul web ho sempre condiviso le mie conoscenze.
Nella mia vita precedente condividevo la mia passione per la cucina attraverso un food blog.
Da quando ho fatto di WordPress la mia professione condivido tutto ciò che so su questo blog, sui social, tramite newsletter e attraverso le mie risorse gratuite. Ho anche aperto un canale YouTube e creato un sito dedicato alla formazione con uno speciale percorso.
Su Telegram gestisco un gruppo in cui le persone quotidianamente chiedono aiuto per risolvere i loro dubbi su sito e newsletter e sono sempre pronta a rispondere e aiutare.
Ho sempre scelto di parlare in modo semplice. Senza paroloni né tecnicismi è ormai il mio motto. Chi segue i miei contenuti lo sa: evito accuratamente il linguaggio nerd e mi sforzo di rendere semplici e comprensibili anche gli argomenti più complessi, soprattutto grazie all’aiuto di immagini, screenshot e video tutorial.
Non ho quindi difficoltà di relazione con il termine semplice.

Scegliere di spiegare in modo semplice un argomento non significa però banalizzarlo.
Spiegare semplice un argomento complesso lo rende accessibile ma non ne diminuisce l’oggettiva complessità.

WordPress è un argomento vastissimo ed estremamente complesso.
Ma in molti, a partire dalla stessa azienda che sta dietro a WordPress, hanno creato il falso mito che con WordPress tutto sia semplice. Click, click e vai online.
Su Facebook o YouTube è difficile distinguere tra gli spot di WordPress e quelli di alcuni suoi concorrenti. Crea il tuo sito in pochi minuti è il denominatore tristemente comune.

Tutto (o quasi) può essere spiegato con semplicità. Questo non significa che il fare sia semplice.
Se decidessi di dedicare alcuni mesi alla creazione di un videocorso su WooCommerce potrei spiegarti in modo semplice come mettere in piedi il tuo primo shop con WordPress. Non vuol dire che creare un e-commerce sia semplice, solo che se si hanno le giuste competenze e buone doti comunicative si può spiegare con parole semplici e mostrare nei dettagli i passaggi necessari per creare qualcosa di complesso.
E nel caso in cui tu seguendo questo ipotetico videocorso non ti accontentassi delle funzioni base di WooCommerce ma volessi per esempio modificare i template della mail di conferma di acquisto o personalizzare la tua pagina di check-out, beh le cose si complicherebbero. Nella migliore delle ipotesi dovresti saper scegliere e configurare un buon plugin che faccia esattamente quello che tu desideri, nella maggior parte dei casi dovresti conoscere come minimo i linguaggi HTML, CSS e PHP e saper programmare.

È vero che esiste un plugin quasi per tutto. Ma non cadere nell’errore di pensare che tutto si possa fare con due click.

WordPress è una piattaforma con cui è molto semplice ed intuitivo postare nuovi contenuti.
Ma creare un sito è tutto un altro discorso.

Vuoi imparare a creare da sola il tuo sito WordPress? Puoi farlo, certo! Ma non ti racconto frottole: difficilmente sarà uguale ad un sito creato da un professionista con anni di esperienza.
Se hai deciso di mettere la mani in pasta e, consapevole che non sarà una passeggiata, vuoi provare a creare il tuo sito PARIPASSI è il percorso giusto per te.
Se invece quello che vuoi è un sito che rispecchi esattamente la tua personalità, curato nei dettagli e creato su misura per te fin nel più piccolo particolare allora quello che ti serve è il mio servizio di creazione siti WordPress.

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.