fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Stabilire confini chiari nel lavoro freelance

2 Aprile 2024Vita da freelance

Stabilire confini chiari nel lavoro freelance

Come libera professionista ho presto capito che, per la mia sopravvivenza, avrei dovuto definire dei confini chiari con il mio lavoro e le mie clienti.

Appena avviata la professione è facile farsi trascinare nel vortice e dire di sì a tutto, accettare molti compromessi, senza troppi limiti. È normale, c’è la paura di non farcela, di non riuscire a fatturare abbastanza se non si soddisfa qualunque richiesta. Ma passati i primi mesi, si sente l’urgenza di mettere dei paletti, per tutelare la propria salute mentale ma anche il proprio business.
Infatti lavorare troppo, senza confini, in modo compulsivo, genera frustrazione e ci prosciuga. Abbiamo tutte bisogno di stabilire chiaramente dei confini non negoziabili per evitare che il lavoro ci invada completamente. Per tutelare la nostra libertà e avere un buon equilibrio tra vita professionale e privata. Solo così riusciremo a ricaricare le energie, nutrire la creatività e quindi poter dare il massimo alle nostre clienti.
Mettere dei confini non significa dare di meno, al contrario significa garantire una qualità migliore al nostro lavoro.

Questi confini devono sempre essere comunicati esplicitamente così che ogni persona possa decidere se condividerli (e quindi collaborare con noi) oppure no (e cercare una professionista più adatta alle sue esigenze). Io li esplicito in più punti del mio sito (qui, qui e qui per esempio), ne parlo fin dalla prima call conoscitiva, li scrivo nel preventivo, nella lettera di incarico e in un documento specifico che allego al preventivo in cui illustro tutta la metodologia di lavoro.

Ispirata dalla mia cliente, Cinzia Ciarmatori, voglio qui chiarire cosa posso e cosa non posso (e non voglio) fare per te.

  • Posso dedicarti la mia attenzione, ascoltare le tue richieste e consigliarti al meglio per tutto il periodo in cui collaboriamo ma NON POSSO essere a tua disposizione 24 ore su 24 e soprattutto non posso e non voglio dedicarmi esclusivamente a te solo per darti l’illusione di poter contenere la tua ansia. Lavoro sempre su due o tre progetti contemporaneamente e, credimi, lo posso fare al meglio e senza compromettere la qualità del nostro lavoro insieme.
  • Posso valutare insieme a te le condizioni di pagamento e personalizzarle sulle tue esigenze ma NON POSSO E NON VOGLIO lavorare per te se intendi tirare sul prezzo e se stai cercando una soluzione low-cost: mi spiace ma non posso accontentarti, i miei prezzi sono il riflesso di anni di lavoro, competenze ed esperienza.
  • Posso tenere conto delle tue esigenze e delle tempistiche dei tuoi sogni, proponendo soluzioni su misura e se possibile la suddivisione in step ma NON POSSO E NON VOGLIO lavorare per te se ti serve un sito pronto per domani (o per il mese prossimo): per me la qualità del risultato viene prima della data di pubblicazione. Non lavoro a progetti urgenti, quelli che nascono da pensieri ingarbugliati, che non rispettano i miei tempi e il mio metodo di lavoro. Preferisco avere poche clienti, con lo sguardo deciso che va oltre l’orizzonte, e che capiscono alla perfezione la qualità che metto nella realizzazione di un sito internet
  • Posso leggere con attenzione le tue mail e risponderti con cura e in modo esaustivo, anche grazie al supporto della mia project manager, ma NON POSSO e non voglio essere tempestata di messaggi sui miei profili social, chat Telegram o WhatsApp o peggio ancora telefonate. Io lavoro benissimo in asincrono per la maggior parte del tempo, e tu?
  • Posso – durante la nostra call conoscitiva – darti consigli basati sulle mie competenze ed esperienza e fornirti i nominativi di professioniste che possono aiutarti a definire al meglio il tuo business e la tua offerta ma NON POSSO aiutarti se hai un’idea di business, desideri andare online, ma hai le idee confuse e la matassa dentro la tua testa è ancora ben aggrovigliata. Non è il mio mestiere guidarti nel definire il tuo target, tono di voce e offerta.
  • Posso accogliere le tue preoccupazioni, quelle che naturalmente nascono quando si avvia un progetto tanto importante come un sito. So bene che la creazione di un sito smuove tante emozioni, scava nel profondo e richiede molto coraggio. In me non troverai una fredda agenzia che ti parla in tecnichese. Ma NON POSSO E NON VOGLIO farmi carico delle tue ansie non gestite, non voglio ricevere mail passivo-aggressive né essere il ricettacolo delle tue frustrazioni, per esempio nel momento in cui realizzi che scrivere i contenuti del tuo sito richiede più sforzo di quello che avevi previsto. Con le mie clienti desidero avere un rapporto adulto, sincero e consapevole.

Se sei una libera professionista come me sai che comunicare esplicitamente questi confini è essenziale. È un atto di autenticità e rispetto verso noi stesse e verso le nostre clienti.
Ci sono momenti in cui dobbiamo dire no. Non per mancanza di impegno o professionalità, ma per proteggere il nostro tempo e la nostra integrità.
Stabilire dei limiti non solo migliora la qualità del nostro lavoro, ma rafforza le nostre relazioni professionali, attrae clienti affini che comprendono e rispettano i nostri confini e ci garantisce una maggiore soddisfazione e realizzazione personale, risparmiandoci l’esaurimento.

Vuoi imparare a gestire da sola sito e newsletter?

Sei una libera professionista o una imprenditrice e ogni volta che devi mettere mano al tuo sito web o alla tua newsletter senti un brivido freddo lungo la schiena?

Prendi in mano il controllo di tutto quello che accade sui tuoi canali proprietari e ottieni il massimo, senza perdite di tempo!

Crea e gestisci il tuo sito e la tua newsletter senza paura di sbagliare: io sarò sempre al tuo fianco per supportarti, risolvere i problemi e rispondere alle tue domande. Proprio a tutte.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress e delle newsletter puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio
Stabilire confini chiari nel lavoro freelance
Stabilire confini chiari nel lavoro freelance
Stabilire confini chiari nel lavoro freelance
Stabilire confini chiari nel lavoro freelance

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.