Toggl smart tools per freelance

 

Quante volte ti è capitato di arrivare all’ora di cena e, guardandoti indietro, vedere un po’ annebbiato tutto il tempo trascorso da quando sei stata strappata dal tuo candido lettino?

È un problema comune a molti freelance, ma non solo: la giornata è un susseguirsi di millemila impegni che si incastrano e si sovrappongono.

Leggi le mail, butta un occhio ai social, rileggi le mail perchè prima avevi troppo sonno, fatti un caffè, rispondi alle mail più urgenti, prepara una parcella (sono bei momenti!) e manda via quel preventivo.
Rispondi al telefono, bevi un caffè, ricevi sei mail, rispondi a una mail, stendi i panni (ma questo capita solo a chi lavora in casa, come me), pranza e leggi i post più fighi che hai salvato in pocket*.
Bevi un altro caffè (vacci piano!), lavori sodo per ben 35 minuti, ricevi un WhatsApp, rispondi alla chiamata di mamma, ti rimetti al lavoro. Cerchi di ignorare e dribblare le troppe notifiche che spuntano da ogni dove, segni appuntamenti in agenda, apri un nuovo file di lavoro, fai la punta alla matita, guardi l’orologio ed è già ora di correre a preparare cena: fagioli in scatola col tonno vanno benissimo per stasera.  :)

Capita così, giorno dopo giorno, di non capire quanto tempo si dedichi (e quanto se ne perda!) ad ogni attività o cliente.

Toggl è lo smart-tool creato proprio per aiutarti a capire come trascorri il tuo tempo e farti sentire meno frustrata e più produttiva.TOGGL
Il Time Tracking, tracciamento del tempo speso, è davvero indispensabile per quantificare le ore trascorse su un determinato progetto e quindi per conoscere le tue tempistiche. Ti sarà molto utile quando dovrai preparare un preventivo e saprai quanto tempo impieghi mediamente a scrivere un post di 500 parole o a creare un sito vetrina di 5 pagine o ancora a realizzare quella meravigliosa collanina di minuteria.
Tracciare il tempo con Toggl è davvero semplice ed immediato: è possibile usarlo direttamente dal sito, scaricarlo su desktop (sia PC che Mac) oppure installare la app per smarphone.
Nelle impostazioni potete inserire i nomi dei clienti e dei progetti su cui state lavorando, poi date un breve titolo ad ogni task che andrete a svolgere e assegnatelo ad un progetto. Cliccate su start e in cronometro inizierà a misurare l’inesorabile scorrere del tempo. Non potrete far altro che rimboccarvi le maniche e lavorare sodo, ottimizzando i tempi e riducendo drasticamente le distrazioni e i saltelli tra i task.

Io da quando lo utilizzo riesco davvero ad essere più disciplinata e a finire un compito della mia to-do list prima di passare ad altro.
Certo, a volte il richiamo delle notifiche è un canto di sirene. Allora faccio scattare il cronometro “tempo perso“.
È davvero utile (e leggermente sconvolgente) vedere a fine giornata a quanto ammonta il “tempo perso”: attenzione questo non è il tempo che si dedica alle (necessarie) pause, al pranzo o a dare le crocchette ai mici. È proprio la somma dei minuti passati a distrarsi sui social, su Amazon (hem…) o guardando i voli per lontane destinazioni. E no, non sto affatto parlando di me stessa!

La versione free di Toggl è già molto completa, vi permette di esportare dei report per ogni cliente (PDF o CSV) e gestire un team di lavoro fino ad un massimo di cinque persone.
Il suo utilizzo è in ogni caso molto intuitivo e sono certa che se lo proverete ne apprezzerete la semplicità ed efficacia.

Amici freelance, riempiamo il nostro zainetto di smart-tools ed aumentiamo la nostra produttività.

 

* io oggi ho pranzato leggendo un geniale post di Beatrina sui peli e la relativa fobia. Leggetelo, anche se siete schizzinosi. Magari non mentre pranzate :)

Iscriviti alla mia newsletter

BLOG PLANNER KIT NL DEMO

Se ti iscrivi alla mia newsletter, in regalo per te il mio BLOG PLANNER KIT scaricabile. L’ho creato per aiutarti a pianificare un buon calendario editoriale.

Iscriviti se vuoi rimanere in contatto con me. Non ti disturberò spesso, ti scriverò solo quando dovrò dirti qualcosa di veramente interessante. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti le condizioni sul trattamento dei dati personali.

Ljuba Daviè on Google
Ljuba Daviè
Ljuba Daviè
Ciao, mi chiamo Ljuba e sono una freelance: realizzo siti internet ed e-commerce e mi occupo della gestione professionale dei Social Network.