fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Come passare da Universal Analytics a Google Analytics 4

2 Agosto 2022Siti web, Tutorial

Come passare da Universal Analytcs a Google Analytics 4

A giugno 2022 Google Analytics è stato dichiarato illegittimo dal Garante della Privacy italiano e da altri garanti europei.

Ne ho già parlato in questo precedente post e, molto più approfonditamente, nella diretta Instagram tenuta con l’avv. Veronica Scaletta.

Nel Provvadimento del 9 giugno – poi reso pubblico con il comunicato del 23 giugno – il Garante della Privacy ha dichiarato che tutti i siti che utilizzano Google Analytics hanno 90 giorni di tempo per trovare soluzioni e adeguarsi. In seguito, potrebbero scattare le sanzioni, in caso di ispezione.

90 giorni scadono, grosso modo, intorno al 9 settembre 2022.

Cosa si deve fare?

“…trovare soluzioni e adeguarsi” dice il comunicato stampa. Ma di soluzioni non ne parla. Si sono espressi in molti e quello che è certo è che Google Analytics, al momento, è illegittimo e deve essere rimosso. L’anonimizzazione degli IP e il blocco dei cookie fino ad esplicito consenso da parte degli utenti non sembra non essere sufficiente.

Oltre ad eliminare completamente Google Analytics dal tuo sito e, eventualmente, valutare software alternativi e GDPR compliant, possiamo momentaneamente guadagnare un po’ di tempo facendo il passaggio da Google Universal Analytics (quello al centro del ciclone) a Google Analytics 4.
Non è certo la soluzione definitiva, ma si compie in pochi click e ci permette di valutare con un po’ più di calma le alternative. E osservare come si evolve la questione Privacy Shield.

Clicca play sul mio video tutorial qui sotto per scoprire come passare a Google Analytics 4 e come collegarlo al tuo sito WordPress.

Ci tengo a precisarlo, questa non è una soluzione definitiva o elegante.

Ma, dal momento che Google Analytics 4 non è – ancora – stato dichiarato illegittimo, puoi eseguire questo passaggio se non hai già scelto una piattaforma alternativa e se non ti senti pronta a perdere tutte le statistiche del tuo sito web.

Spero di averti fornito delle informazioni utili e che questo tutorial possa aiutarti nel caso in cui tu non abbia già trovato soluzioni alternative. Se vuoi confrontarti con me o farmi delle domande puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure contattarmi sul mio profilo Instagram.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress e delle newsletter puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio
Come passare da Universal AnalytIcs a Google Analytics 4
Come passare da Universal AnalytIcs a Google Analytics 4
Come passare da Universal AnalytIcs a Google Analytics 4
Come passare da Universal AnalytIcs a Google Analytics 4

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.