
Mi è capitato spesso che delle clienti interessate all’acquisto dei miei videocorsi mi chiedessero se fosse possibile pagare a rate.
Purtroppo fino ad ora la risposta era no. Per la natura dei miei corsi, che vengono rilasciati interamente al momento dell’acquisto, non posso prevedere una rateazione personalizzata per ogni cliente come faccio invece per i miei servizi di creazione e manutenzione siti web.
E purtroppo per le piccole attività come la mia non è affatto semplice accedere a sistemi di pagamento rateali che garantiscano di incassare tutto l’importo, come Scalapay o Klarna. Questi servizi infatti hanno delle commissioni davvero molto alte e nel caso di Scalapay è necessario un fatturato minimo mensile generato dalle vendite online a cui io non mi avvicino nemmeno.
Ma sono davvero felice perché da qualche mese PayPal ha reso possibile il pagamento rateale a tutti i conti personali, semplificando la vita a molte mie clienti!
Quindi, se stai pensando di acquistare qualcosa online, per esempio un mio corso 🙂 e lo vuoi pagare comodamente in 3 rate mensili devi solo accertarti che il venditore accetti PayPal e avere un conto PayPal personale.
Preciso: personale, perché questa funzione non è disponibile per i conti business.
Ci tengo anche a dirti che riceverai comunque regolare fattura, da consegnare al tuo commercialista, anche quando acquisti un prodotto o servizio con conto Paypal personale.
Scegliere di pagare a rate è davvero molto semplice, non richiede nessuna attivazione da parte tua o del venditore. Rimborserai poi le rate a PayPal secondo le scadenze che ti indica la piattaforma.
Inoltre il pagamento rateale è senza interessi e senza spese di gestione. Non pagherai un centesimo in più del previsto, insomma ed è valido per acquisti da 30 a 2mila euro.
Vediamo insieme come funziona, simulando l’acquisto di un mio videocorso con il conto personale del programmatore!
Come hai visto è davvero semplice e sicuro acquistare online a rate con PayPal. Senza commissioni aggiuntive per te e per il venditore. Anzi, il venditore non sarà neanche informato del fatto che tu abbia scelto di pagare a rate.
Se hai qualsiasi dubbio o domanda puoi lasciarmi un commento sotto questo post oppure contattarmi tramite i form di contatto presenti nel sito.
Ci vediamo al prossimo video. Ciao!
Ciao, e complimenti per i contenuti che offri. Avrei una domanda riguardo al pagamento rateale: chi vende il corso riceve subito la somma intera, o la riceve in egual modo, cioè in tre rate? Grazie mille.
Ciao Cristina, come scritto nell’articolo (e detto nel video) nel caso di pagamento rateale il venditore non sarà informato che tu acquisti a rate. Significa che lui riceve immediatamente l’intera somma proprio come se effettuassi un pagamento normale. 🙂
Ciao Ljuba, scusami, non l’avevo capito leggendo. Grazie mille!