Ottimizzare l'immagine di copertina Facebook per cellulari

(Post aggiornato a gennaio 2018)

L’immagine di copertina della pagina Facebook è un po’ il nostro biglietto da visita. È la prima cosa che vede una persona quando arriva sulla nostra pagina e trasmette immediatamente un messaggio su chi siamo.

L’immagine di copertina viene visualizzata da Facebook con dimensioni diverse su desktop e mobile.

Un esempio pratico. Questa è l’immagine di copertina nella versione desktop della pagina del Robot Folletto:

folletto copertina facebook desktop

 

Questa è la stessa pagina vista da smartphone:

 

Qualcosa non funziona.
Il logo dell’azienda è tagliato, così come il nome del prodotto e il suo payoff.

Ecco un altro esempio preso dalla pagina Facebook del gruppo Tecnocasa:

tecnocasa copertina facebook desktop

 

E la sua versione mobile:

tecnocasa copertina facebook mobile

 

Come ottimizzare per il mobile l’immagine di copertina di una pagina Facebook

In fase di progettazione dell’immagine di copertina per una pagina Facebook dobbiamo già tenere conto di come verrà visualizzata sia nella versione desktop che nella versione mobile, ed ottimizzarla a tal fine.

Questa grafica spiega esattamente quali spazi sfruttare:

Immagine copertina Facebook per cellulare

Queste dimensioni sono quelle dichiarate da Facebook e aggiornate a gennaio 2018.

Facebook dice che l’immagine di copertina “viene visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone”.  (Centro Assistenza Facebook)

Consiglio quindi di creare una grafica che abbia dimensioni 820px per 360px.

Concentrare poi tutti gli elementi più importanti, come loghi, testi e porzioni di immagine che non devono essere tagliate, nell’area verde, quella che misura 640x312px. Questa è l’area sicura, che viene correttamente visualizzata sia su computer che su tablet e cellulari.

Lo spazio restante, le aree gialle e rosa,  non devono restare vuote, ma devo contenere solo elementi grafici di sfondo, che non risentano di eventuali tagli.

Ljuba Daviè
Ljuba Daviè
Mi chiamo Ljuba e sono una freelance di Torino. Realizzo siti WordPress, offro consulenze, formazione e gestione professionale dei Social Network ai piccoli business.

WordPress in Pillole

Il corso gratuito per imparare a creare e gestire un sito WordPress.

Scopri di più...

Evviva! Corri a controllare la tua mail.