fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Ottimizzare l’immagine di copertina Facebook per cellulari

20 Gennaio 2018Tutorial

Ottimizzare l'immagine di copertina Facebook per cellulari

(Post aggiornato a gennaio 2018)

L’immagine di copertina della pagina Facebook è un po’ il nostro biglietto da visita. È la prima cosa che vede una persona quando arriva sulla nostra pagina e trasmette immediatamente un messaggio su chi siamo.

L’immagine di copertina viene visualizzata da Facebook con dimensioni diverse su desktop e mobile.

Un esempio pratico. Questa è l’immagine di copertina nella versione desktop della pagina del Robot Folletto:

folletto copertina facebook desktop

 

Questa è la stessa pagina vista da smartphone:

 

Qualcosa non funziona.
Il logo dell’azienda è tagliato, così come il nome del prodotto e il suo payoff.

Ecco un altro esempio preso dalla pagina Facebook del gruppo Tecnocasa:

tecnocasa copertina facebook desktop

 

E la sua versione mobile:

tecnocasa copertina facebook mobile

 

Come ottimizzare per il mobile l’immagine di copertina di una pagina Facebook

In fase di progettazione dell’immagine di copertina per una pagina Facebook dobbiamo già tenere conto di come verrà visualizzata sia nella versione desktop che nella versione mobile, ed ottimizzarla a tal fine.

Questa grafica spiega esattamente quali spazi sfruttare:

Immagine copertina Facebook per cellulare

Queste dimensioni sono quelle dichiarate da Facebook e aggiornate a gennaio 2018.

Facebook dice che l’immagine di copertina “viene visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone”.  (Centro Assistenza Facebook)

Consiglio quindi di creare una grafica che abbia dimensioni 820px per 360px.

Concentrare poi tutti gli elementi più importanti, come loghi, testi e porzioni di immagine che non devono essere tagliate, nell’area verde, quella che misura 640x312px. Questa è l’area sicura, che viene correttamente visualizzata sia su computer che su tablet e cellulari.

Lo spazio restante, le aree gialle e rosa,  non devono restare vuote, ma devo contenere solo elementi grafici di sfondo, che non risentano di eventuali tagli.

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio

3 Commenti

  1. Fabio

    Splendido articolo. Utilissimo ed estremamente chiaro.
    Grazie Ljube.
    A presto.

    Rispondi
  2. Andrea

    Buongiorno ho inserito nella copertina della pagina FB un video, su desktop nessun problema ma nella versione mobile il video non parte rimane come una foto statica
    Qno sa perché?

    Rispondi
    • Ljuba Daviè

      Ciao Andrea, hai provato a scrivere all’assistenza di Facebook?

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.