
(Post aggiornato a gennaio 2018)
L’immagine di copertina della pagina Facebook è un po’ il nostro biglietto da visita. È la prima cosa che vede una persona quando arriva sulla nostra pagina e trasmette immediatamente un messaggio su chi siamo.
L’immagine di copertina viene visualizzata da Facebook con dimensioni diverse su desktop e mobile.
Un esempio pratico. Questa è l’immagine di copertina nella versione desktop della pagina del Robot Folletto:
Questa è la stessa pagina vista da smartphone:
Qualcosa non funziona.
Il logo dell’azienda è tagliato, così come il nome del prodotto e il suo payoff.
Ecco un altro esempio preso dalla pagina Facebook del gruppo Tecnocasa:
E la sua versione mobile:
Come ottimizzare per il mobile l’immagine di copertina di una pagina Facebook
In fase di progettazione dell’immagine di copertina per una pagina Facebook dobbiamo già tenere conto di come verrà visualizzata sia nella versione desktop che nella versione mobile, ed ottimizzarla a tal fine.
Questa grafica spiega esattamente quali spazi sfruttare:
Queste dimensioni sono quelle dichiarate da Facebook e aggiornate a gennaio 2018.
Facebook dice che l’immagine di copertina “viene visualizzata con una larghezza di 820 pixel e un’altezza di 312 pixel sui computer e con una larghezza di 640 pixel e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone”. (Centro Assistenza Facebook)
Consiglio quindi di creare una grafica che abbia dimensioni 820px per 360px.
Concentrare poi tutti gli elementi più importanti, come loghi, testi e porzioni di immagine che non devono essere tagliate, nell’area verde, quella che misura 640x312px. Questa è l’area sicura, che viene correttamente visualizzata sia su computer che su tablet e cellulari.
Lo spazio restante, le aree gialle e rosa, non devono restare vuote, ma devo contenere solo elementi grafici di sfondo, che non risentano di eventuali tagli.




Splendido articolo. Utilissimo ed estremamente chiaro.
Grazie Ljube.
A presto.
Buongiorno ho inserito nella copertina della pagina FB un video, su desktop nessun problema ma nella versione mobile il video non parte rimane come una foto statica
Qno sa perché?
Ciao Andrea, hai provato a scrivere all’assistenza di Facebook?