fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione

14 Maggio 2024E-mail marketing, Tutorial

Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione

Come scrivevo in questo articolo, un trigger, nell’email marketing, è come una spinta ad una prima tessera del domino: un evento che avvia una reazione a catena sotto forma di automazione.

Un trigger è ciò che dà il via ad un’automazione, ad un flusso di lavoro (workflow). È il primo step di una automazione.

Tra i diversi trigger che puoi selezionare in MailerLite, oggi ci concentriamo su “When subscriber clicks a link”. Questo trigger attiva un’azione quando un iscritto alla tua newsletter clicca su un collegamento presente in una delle tue campagne o in una automazione. Se utilizzato con strategia è davvero potente.

Facciamo degli esempi concreti. Hai un e-commerce e vendi prodotti per animali. Attraverso questo trigger potresti far partire automazioni specifiche per ogni categoria di animale: cane, gatto, rettile, ecc… in base ai click dei tuoi iscritti in un’altra campagna.

Oppure, vendi servizi di consulenza e hai target differenti: privati, aziende e colleghi che acquistano da te formazione. Puoi creare una campagna in cui chiedi di cliccare su link diversi in base alla categoria di appartenenza (proprio: se sei un’azienda, clicca qui! se sei un privato clicca qui!). E poi, tramite il trigger di cui stiamo parlando, potresti far partire automazioni specifiche per ciascuno di questi target.

Vediamo, nel video tutorial, come si attiva, nel concreto, questo trigger.

E, se il tutorial ti piace, non dimenticarti di seguirmi anche sul mio canale Youtube.

Spero davvero che il mio video tutorial ti abbia ispirata e magari ti abbia fatto venire voglia di conoscere ancora meglio MailerLite e le tante funzionalità che la piattaforma offre. Se questo tutorial ti è stato utile e vuoi condividere con me il risultato del tuo lavoro puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure contattarmi sul mio profilo Instagram. Se vuoi imparare a creare e gestire al meglio la tua newsletter e conoscere tutti i segreti dell’e-mail marketing, ti aspetto nel mio percorso PARIPASSI.

Vuoi imparare a gestire da sola sito e newsletter?

Sei una libera professionista o una imprenditrice e ogni volta che devi mettere mano al tuo sito web o alla tua newsletter senti un brivido freddo lungo la schiena?

Prendi in mano il controllo di tutto quello che accade sui tuoi canali proprietari e ottieni il massimo, senza perdite di tempo!

Crea e gestisci il tuo sito e la tua newsletter senza paura di sbagliare: io sarò sempre al tuo fianco per supportarti, risolvere i problemi e rispondere alle tue domande. Proprio a tutte.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress e delle newsletter puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio
Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione
Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione
Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione
Usare i link interni ad una newsletter per attivare una automazione

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.