fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Il gruppo come risorsa per ogni freelance

19 Marzo 2024Vita da freelance

Il gruppo come risorsa per ogni freelance
La vita da freelance può essere un ottovolante di emozioni. Talvolta entusiasmante, quasi sempre faticosa, spesso ci pone di fronte a sfide che sembrano insormontabili. La sensazione di solitudine può diventare schiacciante, ma esiste una risorsa potente che spesso viene trascurata: il gruppo.

Per non sentirsi sole

Quando si tratta di gestire un business online, è facile sentirsi isolate. Spesso siamo noi stesse a creare questa situazione: lavoriamo da casa, dedichiamo tutte le ore del nostro tempo alla comunicazione, al marketing e ai progetti da consegnare, seguiamo videocorsi on demand e finiamo per lavorare in tuta o pigiama. Le uniche interazioni che abbiamo con l’esterno passano attraverso le mail e le videocall con le clienti.

E ad un certo punto ti ritrovi con la sensazione che nessuno ti capisca, che quello che stai vivendo accada solo a te, che non ci sia nessuno là fuori che possa comprendere le tue difficoltà.

Unirsi a gruppi online ti consente di connetterti con altre imprenditrici, creando una rete di supporto virtuale. Condividere esperienze e sfide può farti sentire meno sola nella tua avventura.

Per confrontarsi su problematiche comuni

Le sfide che affrontiamo come freelance sono spesso condivise: gestione dei clienti, preventivi e prezzi, scalabilità, organizzazione, fiscalità, ecc…

Entrare in un ambiente dove puoi condividere le tue esperienze e ascoltare le soluzioni adottate da altri può portare a una maggiore comprensione e a nuove prospettive. I problemi che sembravano insormontabili possono diventare più gestibili se affrontati insieme.

E sapere che là fuori ci sono altre persone che affrontano dubbi e ostacoli simili ai tuoi è davvero un grande sollievo, ti fa sentire meno sfigata.

Dal confronto nascono nuovi punti di vista

Il confronto all’interno di un gruppo può portare a una ricchezza di punti di vista nuovi e inediti. Esplorare idee e approcci diversi può suggerire soluzioni creative e innovative per i tuoi progetti.

Il gruppo diventa un terreno fertile per lo sviluppo delle tue competenze e per l’espansione della tua visione.

Dentro un gruppo puoi trovare una ricca varietà di prospettive, ognuna unica nel suo genere. I membri del gruppo possono provenire da background diversi, con esperienze e conoscenze che si integrano tra loro. Questa molteplicità offre un’ampia panoramica su ogni sfida o progetto, aprendo nuovi orizzonti che da sola forse non avresti mai considerato.

Inoltre il confronto stimola la mente a pensare fuori dagli schemi convenzionali. Quando ti scontri con idee e approcci diversi, rompi le barriere mentali e aprì la mente a nuovi punti di vista. Questo pensiero out-of-the-box è fondamentale nella vita da freelance, dove occorre essere sempre sul pezzo.

Affrontare problematiche complesse

Come libere professioniste ci troviamo inevitabilmente ad affrontare problematiche complesse: gestione del tempo, stabilità finanziaria, marketing, ricerca dei clienti e gestione dello stress, solo per fare alcuni esempi.

Affrontare queste sfide richiede non solo competenze professionali nel proprio settore, ma anche abilità di gestione, solidità e un approccio strategico nella conduzione del proprio business.

Poter contare su un gruppo di professioniste pronte a offrire supporto non ha prezzo. Il gruppo diventa una rete di sicurezza, un ambiente in cui puoi condividere le tue preoccupazioni e ricevere consigli pratici. Il sostegno del gruppo può darti la fiducia necessaria per affrontare anche le sfide più impegnative.

Un punto di vista che proviene da persone esterne al tuo business offre un’obiettività che spesso ti manca, perché sei immersa quotidianamente nei dettagli operativi del tuo lavoro. Senza essere influenzato da dinamiche interne, il gruppo può fornire un’analisi neutrale, aiutandoti a vedere le sfide e le opportunità con una prospettiva fresca.

Cosa possiamo fare insieme

Se anche tu pensi che avere un gruppo di supporto sia fondamentale e se anche tu vuoi prendere il comando dei tuoi canali proprietari per gestire sito e newsletter senza paure, allora Paripassi è il mio percorso perfetto per te. Molte professioniste hanno già scelto di farne parte.

Paripassi si ispira ad un’immagine potente: un gruppo di persone che avanzano insieme, con ritmo sincronizzato, affrontando gli stessi ostacoli e raggiungendo gli stessi traguardi. Non simboleggia semplicemente un corso di formazione; è una filosofia, un impegno a non lasciare indietro nessuno, un percorso dove non ci si sente abbandonati e si lavora insieme per la propria evoluzione.

Paripassi non è solo apprendimento, ma anche condivisione e interazione, un’avventura in cui ogni conquista è celebrata. Paripassi è sostegno di chi è al nostro fianco, che non esita a offrire una mano quando il terreno diventa accidentato o a condividere un abbraccio quando si raggiunge una vetta. Paripassi è autonomia e sicurezza di diventare indipendenti nella creazione del proprio sito web, sempre con la certezza di avere qualcuno vicino, passo dopo passo.

Vuoi imparare a gestire da sola sito e newsletter?

Sei una libera professionista o una imprenditrice e ogni volta che devi mettere mano al tuo sito web o alla tua newsletter senti un brivido freddo lungo la schiena?

Prendi in mano il controllo di tutto quello che accade sui tuoi canali proprietari e ottieni il massimo, senza perdite di tempo!

Crea e gestisci il tuo sito e la tua newsletter senza paura di sbagliare: io sarò sempre al tuo fianco per supportarti, risolvere i problemi e rispondere alle tue domande. Proprio a tutte.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress e delle newsletter puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.