
È l’argomento del momento. L’utilizzo di Google Analytics è stato dichiarato illegittimo dal Garante della Privacy italiano e da altri garanti europei.
Per approfondire al meglio questo tema, che ci tocca tutti come proprietari di siti web e quindi come Titolari del trattamento dei dati, in fondo a questo post ti lascio il link ad alcune risorse.
In sintesi, Google Analytics trasferisce i dati che raccoglie dai siti web sui suoi server in USA e – dal momento che gli Stati Uniti non garantiscono una sufficiente protezione dei dati – siamo tenuti a smettere di utilizzare Google Analytics, almeno fino a quando Europa e USA non troveranno un accordo in materia di privacy.
La notizia è arrivata ormai alle orecchie di tutti soprattutto grazie ad una mail che un attivista di nome Federico Leva ha inviato a migliaia e migliaia di proprietari di siti web.
Ecco perché oggi pubblico un video tutorial davvero molto attuale: come rimuovere da Google Analytics un utente che te ne ha fatto richiesta?
Federico Leva non è, come erroneamente qualcuno ha affermato, un truffatore, un fake o un bot che invia spam. Federico è un utente che chiede di esercitare il suo diritto di cancellazione dei dati personali raccolti da Google Analytics.
E noi possiamo procedere alla rimozione in pochi click. È però fondamentale che l’utente che ci fa la richiesta ci fornisca anche il suo client ID di Analytics.
Ecco perché nella seconda parte del video ti mostro anche come recuperare il client ID che un sito con Google Analytics installa sul tuo browser. In questo modo saprai esattamente cosa deve fornirti un eventuale utente che ti inoltri la richiesta (sì, anche Federico).
Come promesso ecco alcune risorse utili per approfondire questa spinosa questione:
- il comunicato stampa del Garante della Privacy del 23 giugno 2022
- il post di Veronica Scaletta, avvocato
- la registrazione della diretta che io e Veronica abbiamo tenuto su Instagram l’8 luglio 2022
Spero di averti fornito delle informazioni utili e che questo tutorial possa aiutarti nel caso anche tu abbia ricevuto richiesta di rimozione dei dati. Se vuoi confrontarti con me o farmi delle domande puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure contattarmi sul mio profilo Instagram.
0 commenti