fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

GIMP: guida all’ottimizzazione delle immagini per il web

5 Maggio 2020Tutorial

Ho già avuto modo di dire quanto sia importante ottimizzare sempre le immagini prima di caricare sul sito web, per evitare di appesantirlo e rallentarlo.

In questa guida ti parlo di GIMP, un un software gratuito e open source (il suo codice è visibile e aperto a tutti) disponibile per Mac, Windows e Linux.

Puoi scaricarlo QUI.

(In fondo a questo post trovi un videotutorial per GIMP)

Una volta che hai installato e lanciato GIMP puoi aprire un’immagine cliccando su FILE – APRI oppure trascinando un’immagine dentro a GIMP.

Potrebbe aprirsi una finestra che ti chiederà se vuoi mantenere il profilo colore dell’immagine oppure convertirlo. Io di solito scelgo di mantenere il profilo colore originale.

Per prima cosa ridimensiona l’immagine in base alla dimensione massima di cui hai bisogno. Per capirci, se la larghezza massima del body del tuo sito è 1200px non serve a nulla caricare una foto da 2000px. Accertati sempre a quale dimensione massima verrà mostrata l’immagine che stai per inserire così eviterai di caricare immagini più grandi del dovuto.

Per ridimensionare fai click su IMMAGINE – SCALA IMMAGINE. Imposta per esempio larghezza: 1200 px. Accertati che sia selezionato il simbolo della catenella per mantenere le proporzioni. Click su SCALA.

Quindi fai click su FILE – ESPORTA COME e tra i tipi di file disponibili selezione JPG o PNG (quest’ultimo solo se devi mantenere delle trasparenze). Click su ESPORTA.

A questo punto viene chiesto di selezionare la qualità dell’immagine da salvare. Imposta per esempio 85 e poi fai click su Mostra l’anteprima. ti sarà indicato quanto peserà l’immagine ottimizzata.
Potrai notare una bella differenza rispetto all’immagine di partenza. Click su ESPORTA per salvare.

Ora puoi sperimentare e trovare il giusto equilibrio tra ottimizzazione e qualità delle tue immagini. E niente più fotografie pesanti come elefanti sul tuo sito.

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.