
Le pagine di ringraziamento, se costruite con cura, possono essere un valido strumento per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito e per tracciare meglio gli obiettivi con Google Analytics.
Una pagina di ringraziamento, su cui si atterra per esempio dopo aver compilato un modulo di contatto o di iscrizione alla newsletter, serve prima di tutto a ringraziare l’utente per l’azione appena compiuta e poi per invitarlo a non abbandonare il tuo sito ma continuare a scoprire i contenuti che puoi offrire, indirizzandolo per esempio verso il tuo blog, le tue risorse gratuite o i tuoi corsi online.
Non devi immaginare una pagina complessa. È sufficiente una frase di ringraziamento e qualche link per invitare le persone a visitare altre contenuti del sito.
Ecco per esempio la mia pagina Grazie che appare a chi compila il mio form di contatto:

Come vedi ho messo solo un messaggio di ringraziamento, gli ultimi 3 post del mio blog e un bottone che invita a guardare tutti gli articoli.
Ma come si collega una pagina di ringraziamento a al form di contatto?
Se utilizzi, come me, il plugin Contact Form 7 e se hai confidenza con il codice puoi farlo scrivendo poche righe di codice nel file functions.php altrimenti puoi farlo installando un altro plugin: Redirection for Contact Form 7.
Qui sotto trovi un breve video tutorial – un estratto di una lezione di Lollipop – che ti mostra passo passo come configurare il plugin.
In Lollipop, il video corso dedicato a WordPress, trovi una intera lezione sul Contact Form 7 e una su Google Analytics che ti mostra come impostare un obiettivo per monitorare le conversioni dei tuoi form di contatto.
Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:




0 commenti