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Come funziona Easy Digital Download

Easy Digital Downloads è un plugin gratuito per WordPress che ti permette di vendere online prodotti digitali in modo semplice ed intuitivo.

Se stai pensando di vendere corsi, e-book, grafiche o qualunque altro prodotto scaricabile, allora è lo strumento giusto per te.

Con questa guida scoprirai che installarlo e configurarlo è più semplice del previsto e in pochi minuti potrai mettere in atto i tuoi piani di conquista dell’universo.

Non spaventarti, la guida è lunga e dettagliata, ma i passaggi sono semplici.

 

Cosa serve per iniziare

Per poter vendere online i tuoi servizi o prodotti digitali, hai bisogno di queste cose:

  • un sito in WordPress;
  • un account PayPal con Sandbox attiva per i test (qui trovi la guida);
  • un prodotto digitale da vendere.

 

Come installare Easy Digital Downloads

Nella bacheca del tuo sito WordPress clicca su Plugin e poi sul bottone Aggiungi nuovo.

Installazione nuovo plugin

 

Nella barra di ricerca a destra digita Easy Digital Downloads e poi clicca sul bottone Installa ora accanto al plugin.

Ricerca e installa Easy Digital Downloads

 

Clicca quindi sul bottone azzurro Attiva apparso dove prima c’era Installa ora.
Easy Digital Downloads (EDD) ora è attivo e nella sidebar della tua bacheca è apparsa la voce Download.

Sidebar WordPress

 

Come configurare le impostazioni di Easy Digital Downloads

Clicca sulla voce Download nella sidebar e vedrai aprirsi un sottomenu con diverse voci.

Vai su Impostazioni.
Appare una schermata con numerose opzioni. Vediamo insieme quelle da settare.

Impostazioni Easy Digital Downloads

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  • Generale: lascia che EDD crei di default le pagine necessarie per pagamento, conferma, ecc…. Imposta la posizione del negozio, cioè il Paese da cui vendi e la provincia. Clicca su Salva le modifiche.
  • Generale – Valuta (moneta): imposta la valuta in euro, scegli se vuoi che il simbolo di valuta appaia prima o dopo l’importo e imposta il separatore delle migliaia (punto) e dei centesimi (virgola). Salva le modifiche.
  • Gateway di Pagamento – Generale: se hai creato una Sandbox e intendi fare dei test prima di aprire le vendite, spunta la casella Modalità di test. Spunta anche Standard PayPal e lascia PayPal nel Gateway predefinito. Infine seleziona l’icona di PayPal. Salva le modifiche.

Gateway pagamento Easy Digital Downloads

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  • Gateway di Pagamento – Standard PayPal: qui è dove inserire le tue credenziali PayPal per ricevere i pagamenti. Impostiamo quelle della Sandbox per fare dei test. L’e-mail da venditore è quella che contiene –facilitator. Imposta le API (puoi vedere come trovarle nel tuo account leggendo il mio post precedente) inserendo username, password e signature. Salva le modifiche.

Paypal Sandbox Easy Digital Downloads

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  • E-mail – Generale: in questa tab puoi caricare il tuo logo per farlo apparire nella intestazione delle mail che riceverà il cliente e delle notifiche che riceverai tu. Non caricare un’immagine eccessivamente grande, 500px di larghezza sono più che sufficienti. Imposta il nome e l’indirizzo mail che appariranno come mittente. Salva le modifiche.
  • E-mail – Ricevute d’acquisto: qui imposti la mail che riceverà il cliente dopo aver acquistato il tuo prodotto. Prepara con cura questo testo: scrivi un messaggio adeguato e inserisci tutte le informazioni necessarie utilizzando i tag suggeriti. Senza dubbio, inserisci almeno il tag {download_list} in modo che il cliente trovi nella mail il link da cui scaricare il prodotto acquistato. Salva le modifiche.

Ricevuta d'acquisto Easy Digital Downloads

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  • E-mail – Nuova notifica di vendita: si tratta della mail che riceverai tu quando un prodotto viene acquistato. Imposta il testo come ti sembra più funzionale inserendo tutte le informazioni che ritieni utili, tramite i tag. Ricorda di inserire l’indirizzo mail a cui vuoi ricevere la notifica quindi Salva le modifiche.
  • Stili: semplicemente scegli lo stile che vuoi dare al pulsante d’acquisto. La scelta è un po’ limitata, per stilizzarlo in modo coerente con l’aspetto del tuo sito devi conoscere un po’ di linguaggio CSS.
  • Tasse: per semplificarti la vita, ti consiglio di inserire tutti i prezzi dei prodotti già comprensivi di tasse e scegli che al checkout venga mostrato il prezzo IVA inclusa.
  • Varie: se prevedi che i tuoi utenti acquisteranno un solo prodotto ti consiglio di spuntare l’opzione Trasferire immediatamente alla cassa dopo aver aggiunto un articolo al carrello in modo da eliminare un passaggio ulteriore e richiedere un click in meno al cliente. Salva le modifiche.
  • Varie – Cassa: qui puoi scegliere diverse opzioni sul checkout in merito a sicurezza, login, sconti e salvataggio carrello. Fai qualche esperimento (ecco a cosa serve la Sandbox) per trovare la configurazione più adatta a te.
  • Varie – Testo del pulsante: imposta i micro-testi che appariranno sui pulsanti nelle diverse fasi del processo di acquisto (potrai impostarli anche prodotto per prodotto come parametro dello shortcode).
  • Varie – Download dei file: decidi come gestire i tuoi download e quali possibilità dare al cliente: numero massimo di volte che può essere scaricato un file, dopo quante ore scade il link per il download, ecc…
  • Varie – Accounting: qui, se vuoi, puoi impostare delle regole per la numerazione sequenziale degli ordini.
  • Varie – Termini di accordo: questo aspetto è molto importante. Prima di attivare una vendita online devi avere la certezza di conoscere gli obblighi normativi in merito e scrivere dei termini di vendita adeguati. Tieni presente, per esempio, il diritto di recesso e la gestione dei rimborsi. Spunta la casella in modo che i clienti debbano accettare i Termini di vendita prima di procedere all’acquisto.

Come creare il primo prodotto scaricabile

Nel menu sotto Download clicca su Aggiungi nuovo, inserisci il nome del tuo prodotto, un testo descrittivo (non obbligatorio), il prezzo, il nome del file scaricabile e il link da cui può essere scaricato (puoi caricarlo direttamente sul tuo sito o su servizi come Dropbox, Drive ecc…). Se vuoi rendere scaricabili più file clicca su Aggiungi nuovo file.
Nella barra destra scegli se assegnare categoria e tag al tuo prodotto e setta le impostazioni di download, in particolare se il bottone di acquisto deve essere “Aggiungi al carrello” o “Compra ora”. Puoi anche impostare una immagine per il tuo prodotto in vendita. Clicca quindi sul bottone Pubblica.

Creare prodotto scaricabile Easy Digital Downloads

Creare prodotto scaricabile Easy Digital Downloads

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Hai appena creato il tuo primo prodotto scaricabile.

Ora devi andare ad inserire il codice per il download nella tua pagina di vendita.

Copia per intero lo shortcode presente nelle impostazioni del prodotto e incollalo nella tua pagina di vendita.

Shortcode Easy Digital Downloads

 

Vai in Pagine, modifica o crea la tua sales page e inserisci lo shortcode dove vuoi che appaia il bottone di acquisto.
Tip: se modifichi manualmente il testo compreso tra le virgolette in text=”Aggiungi al carrello” potrai far apparire la dicitura che vuoi tu sul bottone.

Pagina di vendita Easy Digital Downloads

 

Ecco come potrebbe apparire la pagina ai tuoi utenti (naturalmente l’aspetto dipende dal tuo tema, dalle impostazioni dello stile e da come hai strutturato la pagina):

Anteprima pagina vendita Easy Digital Downloads

 

Come testare le vendite con la Sandbox e iniziare a vendere online

Prima di pubblicare la pagina di vendita fai un test per verificare che tutto sia impostato correttamente. Dopo aver impostato EDD in modalità test e aver inserito le credenziali della tua Sandbox (come indicato sopra) clicca sul bottone di acquisto della tua pagina di vendita e ti apparirà la pagina Cassa: inserisci un indirizzo mail su cui riceverai la conferma di acquisto come cliente, nome e cognome. Clicca quindi su Completa l’acquisto.

Pagina cassa Easy Digital Downloads

 

Sarai indirizzato sulla Sandbox PayPal, in alto vedrai che è riportato come nome del venditore test facilitator’s Test Store.

Pagina Paypal Sandbox

 

Recupera le tue credenziali Sandbox da acquirente. La mail è così composta: xxxxx-buyer@gmail.com
Inserisci la mail buyer e la password e procedi. Clicca su Paga adesso e vedrai apparire la conferma di pagamento.

A questo punto dovresti ricevere due mail: la notifica che è avvenuta una nuova vendita e la Ricevuta d’acquisto che arriverà al tuo cliente.
Accertati che le mail siano proprio come vuoi tu, che ci siano tutte le informazioni importanti (ancora una volta: ricorda di mettere sempre il link al file scaricabile nella ricevuta d’acquisto per il cliente) e vai a togliere la modalità test a EDD.

Ricevute Easy Digital Downloads

 

Torna in DownloadImpostazioni:

  • Gateway di pagamento – Generale: togli la spunta a Modalità di test.
  • Gateway di pagamento – Standard PayPal: al posto della mail facilitator inserisci la mail con cui hai creato l’account PayPal e cancella username, password e signature della Sandbox. Salva le modifiche.

Ripeti il processo di acquisto e verifica di non venire più inviato alla Sandbox ma alla pagina di pagamento PayPal standard (nell’url in alto, nel browser, dovrà esserci paypal.com e non sandbox).

Procedi a pubblicare la tua sales page e metti in atto le migliori strategie di marketing per vendere i tuoi prodotti.

Ljuba Daviè
Ljuba Daviè
Mi chiamo Ljuba e sono una freelance di Torino. Realizzo siti WordPress, offro consulenze e formazione ai piccoli business.