
Che cos’è il double opt-in
Il double opt-in è un sistema di verifica degli indirizzi e-mail: quando un utente si iscrive alla tua newsletter riceve una mail con un link da cliccare per confermare la sua iscrizione. Solo dopo aver cliccato su quel link il suo indirizzo mail viene aggiunto alla lista dei tuoi utenti attivi, a cui puoi inviare le tue campagne.
Se il double opt-in non è attivo le persone possono iscriversi con un singolo passaggio: non appena compilano il tuo form di iscrizione sono già attive. Ma attenzione, anche se questo sistema può sembrare più comodo e immediato, ti consiglio caldamente di avere sempre attivo il double opt-in.
Perché attivare il double opt-in
Ci sono almeno tre ragioni valide per attivare il double opt-in per l’iscrizione alla tua newsletter:
- riduce il rischio di indirizzi mail inesistenti e bot: senza il double opt-in chiunque inserisca un indirizzo mail in uno dei tuoi form di iscrizione viene inserito tra gli utenti attivi, compresi bot e eventuali indirizzi digitati male, volontariamente o per errore. È un attimo trovare la lista farcita di indirizzi che non esistono. Aumenta così in modo rilevante il rischio di ricevere hard bounce e – oltre un certo limite – di vedere il proprio account bloccato.
- statistiche più precise: con una lista pulita, contenente solo indirizzi esistenti e davvero interessati alla tua newsletter, le statistiche saranno più affidabili. Il tasso di apertura e di click sarà migliore.
- meno sbatti con il GDPR: se è vero che da nessuna parte il Garante per la Privacy ha espressamente affermato l’obbligo al double opt-in, ha però detto che è fondamentale poter fornire la prova del consenso all’iscrizione. Ti viene in mente un modo più semplice del double opt-in per adeguarti a questa richiesta?
Come attivare il double opt-in in MailerLite
Se crei un embedded form in MailerLite il double opt-in sarà attivo di default.
Sia per gli account MailerLite Classic (vecchi) che per i nuovi account puoi verificare il double opt-in ed eventualmente disattivarlo nella pagina di overview che ti viene mostrata dopo aver creato e personalizzato il form con l’editor drag & drop.
Qui la schermata di MailerLite Classic:
Per personalizzare la mail di conferma, quella che parte subito dopo l’iscrizione grazie appunto al double opt-in:
- in MailerLite Classic vai in FORMS – Embedded forms. Clicca sul titolo nel form e clicca sulla tab Double Opt-in Email.
- in MailerLite New vai in FORMS – Embedded forms. Clicca su Overview sotto al form che ti interessa quindi click sulla tab Double opt-in.
Ricorda che ogni form ha la propria e-mail collegata al double opt-in. Se hai più di un form devi personalizzarle una ad una.
Attivare il double opt-in per le API
Le API sono l’interfaccia con cui è possibile è possibile far comunicare con MailerLite una integrazione. Per esempio il plugin ufficiale di MailerLite per WordPress, il modulo e-mail opt-in di Divi oppure un plugin come Bloom.
Per attivare il double opt-in per le API:
- in MailerLite Classic clicca sul tuo nome account in alto a destra e dal menu a tendina seleziona Subscribe settings. Qui puoi attivare e disattivare il double opt-in e personalizzare la mail di conferma e la pagina di ringraziamento. Tieni presente che per tutti gli iscritti tramite integrazione con API partirà la stessa e-mail di conferma.
- in MailerLite New vai in ACCOUNT SETTINGS – SUBSCRIBE SETTINGS. Qui puoi attivare e disattivare il double opt-in e personalizzare la mail di conferma e la pagina di ringraziamento. Tieni presente che per tutti gli iscritti tramite integrazione con API partira la stessa e-mail di conferma.
0 commenti