fbpx

Paripassi è il percorso di 12 mesi per imparare a gestire da sola sito e newsletter! DIMMI DI PIÙ!

Perché dovresti creare da sola il tuo sito web

5 Marzo 2024Siti web, Vita da freelance

Perché dovresti creare da sola il tuo sito web

Se sei una imprenditrice o una freelance e hai da poco avviato il tuo business probabilmente ti stai domandando se ti serve un sito web. E la risposta è sì, senza dubbio. Non fare l’errore di affidare la tua comunicazione online solo ai social media!

Ma hai davvero bisogno di una web designer per il tuo primo sito? La mia risposta potrebbe sorprenderti: no, non ne hai bisogno. Almeno non subito.

Coprendi cosa ti serve

Per comprendere appieno le tue esigenze e i tuoi limiti è fondamentale che tu metta le mani in pasta.

Prova a creare da sola un sito con WordPress, scopri le sue funzionalità, familiarizza con l’interfaccia e capisci cosa ti serve veramente.

Il tuo primo sito? Puoi farlo tu.

Sì, hai letto bene. Per il tuo primo sito non hai davvero bisogno di una web designer.

Creare in autonomia il tuo sito web sarà per te un’ottima palestra. Certo, il risultato potrebbe non essere perfetto, ma il processo ti aiuterà a prendere confidenza con gli strumenti giusti. Questa competenza sarà molto preziosa quando deciderai di affidare a qualcun altro la creazione del tuo sito. Ti permetterà di comunicare in modo più efficace con la tua web designer quando sarà il momento giusto di coinvolgerla.

Conoscere lo strumento, perché ci hai già lavorato, farà tutta la differenza del mondo.

Cosa puoi imparare

Creando da sola il tuo primo sito con WordPress puoi imparare diverse cose.

  • Come raccontare online il tuo business: capirai come comunicare efficacemente i tuoi servizi e i tuoi valori attraverso il tuo sito.
  • Quali contenuti ti servono: progettando il tuo sito dovrai per forza chiederti quali contenuti sono fondamentali per comunicare al meglio la tua attività. Definirai un albero dei contenuti, scriverai e riscriverai i testi delle pagine che comporranno il tuo sito, selezionerai delle fotografie, inizierai a sognare il tuo logo e la tua palette colori. Sceglierai quale tono di voce utilizzare e definirai la tua offerta.
    Qui puoi scaricare la mia guida per progettare al meglio il tuo sito web.
  • Quando  è necessario coinvolgere altri professionisti: in alcuni momenti capirai che non puoi e non vuoi fare tutto da sola. Magari chiederai supporto per la scrittura dei testi, oppure farai realizzare il tuo logo da una professionista. Forse vorrai delle foto scattate da una fotografa. Durante questa fase capirai l’importanza della delega, della fiducia e il valore del team. Ti tornerà molto utile quando vorrai fare il salto e affidare la realizzazione del tuo sito ad una web designer.
  • Quante cose ci sono da fare! Mettendo in piedi da sola il tuo sito scoprirai quante sono le cose di cui ti devi occupare prima, durante e dopo la realizzazione. Comprenderai che è davvero un lavoro complesso, quanto valore c’è dietro e – quando sarà arrivato il momento – saprai riconoscere la professionista giusta a cui affidare la creazione del tuo sito web professionale.

Lavorare quotidianamente sul tuo sito

WordPress diventerà parte della tua routine quotidiana.

Scoprirai come gestire e valorizzare i contenuti, come eseguire gli aggiornamenti e come mantenere il tuo sito sempre in salute. Sperimenterai con la grafica del tuo sito e osserverai come piccole modifiche possano influenzare l’esperienza dell’utente. Ti avvicinerai al complesso mondo del responsive design.

Capirai l’utilità dei plugin e delle funzionalità avanzate di WordPress. Distinguerai tra funzionalità davvero utili al tuo business, che lo sostengono e che ti fanno risparmiare tempo, e funzionalità inutilmente pesanti e complesse, che non sono necessarie alla tua attività.

Quando ti troverai a chiedere un preventivo ad una web designer saprai esattamente di cosa hai bisogno perché ci hai già lavorato.

Inizia subito!

Creare da sola il tuo primo sito con WordPress è un passo fondamentale per comprendere veramente le tue esigenze e conoscere gli strumenti a tua disposizione. Ma se l’idea di fare tutto sa sola ti fa sentira un po’ sperduta o confusa, io sono qui per aiutarti con Paripassi, il mio percorso di 12 mesi che ti aiuta a creare e gestire in autonomia il tuo sito e la tua newsletter. In questo viaggio non solo imparerai a creare e gestire i tuoi canali digitali, ma avrai anche a disposizione la mia guida e il mio supporto costante.

Paripassi è molto più di un semplice corso online. È un percorso che ti condurrà passo dopo passo attraverso oltre 90 video lezioni tematiche già registrate, suddivise in moduli chiari e facilmente accessibili. Ma la vera magia di Paripassi sta nell’interazione diretta con me. Avrai la possibilità di farmi domande durante le call live mensili e di connetterti con altre imprenditrici come te tramite il nostro gruppo Telegram dedicato.

Vuoi imparare a gestire da sola sito e newsletter?

Sei una libera professionista o una imprenditrice e ogni volta che devi mettere mano al tuo sito web o alla tua newsletter senti un brivido freddo lungo la schiena?

Prendi in mano il controllo di tutto quello che accade sui tuoi canali proprietari e ottieni il massimo, senza perdite di tempo!

Crea e gestisci il tuo sito e la tua newsletter senza paura di sbagliare: io sarò sempre al tuo fianco per supportarti, risolvere i problemi e rispondere alle tue domande. Proprio a tutte.

Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress e delle newsletter puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:

Hai trovato utile questo contenuto?

Puoi offrirmi un caffè!

Ciao!

Ciao!

Sono Ljuba. Web designer freelance. Metà perfezionista e metà sognatrice. Femminista in divenire. In costante evoluzione e quasi sempre con i capelli ciclamino.
I siti che realizzo sono piacevoli da navigare, attraenti già dal primo sguardo, rispettosi delle regole di usabilità e accessibilità. Raccontano le mie clienti in tutto e per tutto, le definiscono come donne e professioniste che non hanno timore di farsi vedere per chi sono davvero. Conosciamoci meglio
Perché dovresti creare da sola il tuo sito web
Perché dovresti creare da sola il tuo sito web
Perché dovresti creare da sola il tuo sito web
Perché dovresti creare da sola il tuo sito web

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Creazione siti WordPress

WordPress in Pillole

Iscriviti al mio corso gratuito via mail che ti insegna a creare e gestire il tuo sito WordPress

Evviva, grazie per aver scelto di iscriverti a WordPress in Pillole. Ora devi cliccare sul link di conferma che hai ricevuto via mail.