Se vuoi che sia io a creare il tuo fantastico sito questo è il momento di contattarmi. Sto inserendo in agenda i progetti del 2022.
  1. Home
  2.  | 
  3. Tutorial
  4.  | Cos’è e come creare una Sandbox PayPal

Cosa è e come creare una Sandbox Paypal

(Post aggiornato a giugno 2020)

Cos’è e a cosa serve una Sandbox

Non si tratta della vasca piena di sabbia in cui da piccoli giocavamo con paletta e secchiello. Lo avrai intuito.
La Sandbox di PayPal è un ambiente virtuale di test che simula delle transazioni di denaro esattamente come succederebbe con un account “reale” ma senza generare veri pagamenti.

E quindi, a cosa serve? Immagina di voler mettere in vendita un corso online, un PDF o mettere online il tuo e-commerce. Ti sconsiglio di lanciare la vendita senza fare prima dei test per verificare che il pagamento vada a buon fine.
Se come metodo di pagamento prevedi di utilizzare PayPal allora la Sandbox diventa indispensabile per questi test.
Con una Sandbox puoi fare tutte le simulazioni necessarie, verificare che tutto sia corretto e fluido, quindi lanciare la vendita.
A questo punto ovviamente toglierai la Sandbox.

Disclaimer alla mia guida per la creazione di una Sandbox

Le procedure di creazione account di PayPal cambiano continuamente, le guide online sono confuse o solo superate e quelle ufficiali fornite da PayPal sono completamente e odiosamente inesatte, probabilmente perché non aggiornate da qualche millennio.
Se stare dietro ai continui cambiamenti dei Social è faticoso, ho scoperto che PayPal è anche peggio.

Questa è la guida migliore che io sia riuscita a scrivere, ma ha dei limiti: domani PayPal potrebbe cambiare di nuovo tutte le procedure e le interfacce (nello stesso giorno mi sono scontrata con differenti interfacce, durante i miei test…). Farò del mio meglio per tenere aggiornato questo post, ma tieni presente che potresti dover usare l’intuito nel seguire il tutorial qui sotto se vedi dei cambiamenti. Se li noti e me li vuoi segnalare, grazie!

Vediamo quindi come creare una Sandbox.

Creare un account PayPal

(Se lo possiedi già, passa subito al paragrafo successivo)

La prima cosa che devi fare per essere un felice possessore di Sandbox è andare su https://www.paypal.com/ e cliccare sul bottone Registrati.

Registrazione PayPal

Scegli Conto Business, indispensabile se utilizzi PayPal per transazioni in denaro che riguardano la tua attività, e clicca su Continua.
Conto personale

 

Inserisci l’indirizzo mail da collegare al conto.

Inserire Mail PayPal

 

Quindi scegli una password sicura.

Compila ora il form con i tuoi dati e quelli della tua attività:

Clicca su Continua e seleziona il tipo di società: persona fisica, impresa individuale, Società di persone o Societò a capitale privato. Quindi descrivi di cosa ti occupi, inserisci l’url del tuo sito web e il nome che deve apparire sull’estratto conto dei tuoi clienti.

Click su Continua e inserisci gli ultimi dati personali: data di nascita, nazionalità, indirizzo abitazione. Clicca su Invia.

Ora vai nella mail che hai collegato a PayPal: troverai un messaggio che ti chiede di confermare il tuo indirizzo mail. Clicca sul bottone di conferma e inserisci di nuovo la tua password PayPal.

Wow, hai appena creato il tuo account PayPal.

(Inoltre dovresti ricevere una mail con oggetto “Imposta il tuo conto Business PayPal”. Clicca sul bottone Inizia ora nella mail e nella pagina che si apre sul browser spostati sulla tab imposta il conto. Qui potrai fare tutti i passaggi necessari per impostare e attivare correttamente il tuo conto PayPal Business).

 

Come creare la Sandbox PayPal

In realtà la Sandbox di PayPal si è già creata automaticamente.

Vai nella pagina dedicata agli strumenti per gli sviluppatori e clicca su Login in to Dashboard. Inserisci email e password con cui hai creato il tuo conto PayPal. Accedi e nel tuo account, nella barra sinistra, è presente la voce Sandbox. Clicca su Accounts e potrai vedere che sono stati creati automaticamente un account personale e un account business.

 

L’account business è quello da venditore. L’account personal è quello da acquirente.

Cliccando sopra i tre pallini subito a destra dell’account Business puoi scegliere View/Edit Account. Si apriranno così i dettagli dell’account.

Le Api Credentials sono quelle cose necessarie per usare la SandBox nella maggior parte delle applicazioni, come Easy Digital Downloads.

 

Shit happens

Nel caso in cui uno dei due account restituisse un messaggio di errore clicca sul bottone Create Account.

Quindi scegli quale dei due account vuoi rigenerare e seleziona l’Italia e genera un nuovo account.

Come utilizzare la Sandbox per fare dei test prima di attivare una vendita online sul tuo sito WordPress con Easy Digital Download.

Ljuba Daviè
Ljuba Daviè
Mi chiamo Ljuba e sono una freelance di Torino. Realizzo siti WordPress, offro consulenze e formazione ai piccoli business.