
Sul web è fondamentale essere riconoscibili! E considerato l’impegno che metti per scrivere e pubblicare gli articoli del tuo blog, sono sicura che vorrai anche firmarli.
Ecco perché, sotto ad ogni articolo del tuo blog, ti consiglio di inserire una box autore contenente una tua foto, una breve bio e eventuali link ai profili social.
Questa author box è proprio come una firma sotto i tuoi post e accorcia le distanze tra te e il lettore, che può subito leggere qualche informazione su di te.
Non dare infatti per scontato che chiunque arrivi sul tuo blog ti conosca o sia già passato dalla tua pagina “Chi sono”.
Un utente può atterrare su un articolo del blog anche in seguito ad una ricerca diretta su Google.
La author box è quindi un buon modo per presentarti brevemente e guadagnare la fiducia del lettore.
Ecco alcuni esempi di author box delle mie clienti:
Come inserire una author box nei tuoi articoli
Nel caso in cui tu utilizzi il tema Divi puoi farlo semplicemente inserendo un modulo PERSONA quando costruisci, attraverso il theme builder, il layout dei tuoi articoli del blog. È molto semplice e non servono plugin.
Se invece il tuo tema non prevede questa funzione, allora puoi installare il plugin Starbox. Lo trovi tra i plugin gratuiti di WordPress.
Una volta installato e attivato verrai automaticamente indirizzata alla pagina delle impostazioni di Starbox, che comunque potrai sempre raggiungere da IMPOSTAZIONI – STARBOX.
Scegli dove vuoi mostrare la box autore: post, pagine e pagine di archivio.
Attiva anche l’Open Graph, un protocollo utile per la condivisione sui social.
In Theme Settings scegli dove vuoi che venga mostrata la author box (sotto o sopra al contenuto). Scegli anche lo stile della box.
Personalizza dimensione del nome dell’autore e del testo. Quindi fai click su SAVE SETTINGS.
Cliccando su GO TO USER SETTINGS vieni inviata alla sezione UTENTI – IL TUO PROFILO dove puoi modificare la foto da mostrare e compilare i campi professione, azienda, url e biografia.
Se lo desideri puoi anche aggiungere il link alla tua pagina Facebook e al tuo account Twitter.
Per avere accesso a più social, come Instagram, Pinterest o Youtube devi passare alla versione a pagamento del plugin.
Clicca infine su AGGIORNA PROFILO.
Ecco come appare la author box che abbiamo appena impostato, nel mio sito di test:
Se questo articolo ti è piaciuto e se desideri creare il tuo sito web e restare sempre aggiornata sul mondo di WordPress puoi iscriverti al mio corso gratuito e alla mia newsletter compilando il form qui sotto:




Finalmente!!
…dopo 7/8 siti e plug-in installati (e disinstallati….), grazie ai vari “guru” di WordPress, mi hai risolto il problema in maniera semplice, chiara e professionale.
Brava e grazie!
Grazie Flavio, molto felice di esserti stata utile. Semplicità e chiarezza sono sempre mie priorità.