SOCIAL MEDIA MARKETING

 

 

COS’È IL SOCIAL MEDIA MARKETING?

Il Social Media Marketing è un ramo del marketing che si occupa di generare visibilità sui Social Media. Comprende la gestione dei rapporti online e della comunicazione integrata su tutte le piattaforme che il web 2.0 ci ha messo a disposizione: piattaforme che non appartengono all’Azienda o alla persona che le utilizza ma sono pubbliche.
Lo scopo del Social Media Marketing è quello di far nascere conversazioni e interazioni tra l’azienda e gli utenti/consumatori. Si tratta di una relazione paritaria, dove la comunicazione è bidirezionale e il potere dell’utente è un valore imprescindibile.
La dimensione sociale del marketing  è sempre esistita, grazie ai Social ora è molto più evidente: gli utenti vogliono essere coinvolti emotivamente, devono sentirsi alleati del Brand perché ne possano condividere i valori.
Attraverso la creazione di ponti di comunicazione, attraverso il coinvolgimento dell’utente, il customer care e la trasmissione dei propri valori, le aziende e i professionisti possono raggiungere i consumatori e generare domanda.

Il potere che i Social danno al consumatore spesso intimidisce le aziende, che hanno paura di non saper gestire eventuali feedback negativi o non essere capaci di difendersi dalla concorrenza.
Essere presenti sui social significa “metterci la faccia”, mostrare il fianco e giocare a carte scoperte: l’azienda smette di essere un marchio arroccato nella sua fortezza di certezze, pubblicità tradizionale e comunicati stampa e si predispone al dialogo e all’incontro con il suo pubblico.
Essere sui Social per un’azienda è un grande passo che non può essere fatto con leggerezza ma che deve essere compiuto con competenza e professionalità.

 

I SOCIAL MEDIA NON SONO GRATIS

Esiste una leggenda, molto diffusa, secondo cui basti crearsi una manciata di account sui Social per iniziare a farsi pubblicità gratuitamente, magari assegnando questo compito a una risorsa già presente in azienda, di solito una segretaria, che quando va bene ha una buona dialettica. Che non basta.
Come è naturale investire nella pubblicità offline (carta stampata, tv, affissionistica, radio, etc) è necessario un consapevole investimento economico anche per la pubblicità sui Social, che è diversa da quella “tradizionale” ma che sa essere anche più potente.
È vero, iscriversi ai Social è gratuito e tutto sembra facile, quasi un gioco.
Ma ti assicuro che gestirli correttamente e in maniera professionale in modo che portino risultati è tutt’altra cosa.
Non puoi immaginare o forse sì, i danni che possono derivare dall’uso non appropriato o addirittura sconsiderato dei Social: gravi e a volte irrimediabili sono i danni all’immagine da cui è meglio stare alla larga. E come si fa?
Non improvvisandosi ma al contrario affidandosi a un professionista che sa come muoversi correttamente e può valorizzare la tua attività al meglio.

 

ALCUNI DEGLI OBIETTIVI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

  • Generare visibilità intorno al Brand
  • Migliorare la Brand Reputation
  • Aumentare il traffico verso il sito internet aziendale
  • Comunicare i valori aziendali
  • Far conoscere i prodotti o servizi
  • Acquisire nuovi clienti
  • Fidelizzare i clienti attivi
  • Aumentare le richieste di contatto
  • Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

COSA POSSO FARE PER TE

Se vorrai affidarmi il compito di gestire i tuoi canali Social e di interagire con il tuo pubblico ti proporrò un servizio di Social Media Management. Sarò sincera con te, se il tuo obiettivo è l’acquisizione di nuovi clienti senza investire in campagne sponsorizzate (Social Advertising) i risultati saranno piuttosto modesti.
Il Social Media Management dovrebbe sempre essere integrato con una strategia di Web Marketing.

Pianifico e gestisco per te campagne di advertising, con particolare attenzione a Facebook, monitorandone l’andamento al fine di:

  • veicolare utenti profilati sul tuo sito web;
  • promuovere un particolare servizio o prodotto;
  • aumentare il numero di fan della tua pagina;
  • promuovere un’applicazione o un evento;
  • aumentare il numero di contatti targhettizzati.

 

Attraverso gli insights dei social, Google Analytics e altri strumenti utili valuterò il raggiungimento degli obiettivi e monitorerò i risultati, fornendoti regolari report.

 

COSA NON POSSO FARE PER TE

Non posso lavorare per te se ti aspetti di aumentare il fatturato o i tuoi clienti solo con attività di social media marketing. A parte alcune azioni come le campagne pubblicitarie tutto il resto delle operazioni che possiamo intraprendere sui Social non è tracciabile e io non ti prometto niente che non riesco a misurare. I Social Media sono canali di promozione per un Brand a cui devono affiancarsi altre attività di comunicazione, sono luoghi in cui si possono costruire relazioni, fiducia, dove si può migliorare la percezione del brand e fare dell’ottimo customer service.
Certo, questi interventi sono volti a influenzare il processo di acquisto degli utenti, ma non possiamo parlare di ROI (ritorno dell’investimento) perché questo è un concetto non applicabile ai Social.

 

QUANTO COSTA IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Si tratta di un servizio integrativo a quello del Social Media Management.
I costi dipenderanno dagli obiettivi che intendiamo raggiungere e dalle campagne di advertising che attiveremo.
Dal momento che per poter valutare dei risultati e decidere se proseguire insieme nel progetto serve comunque un tempo ragionevole, il contratto iniziale ha una durata di almeno 6 mesi.
Le condizioni di pagamento prevedono la fatturazione mensile del compenso.

Vuoi approfondire l’argomento, avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo?  Scrivimi qui:

 

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