LA GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA

 

CHI È UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il Social Media Manager è colui che quando deve spiegare alla mamma o all’amico poco smanettone il suo mestiere dice “lavoro coi computer”. È arrivato a dare questa risposta dopo aver sinceramente provato più volte e in modi molto fantasiosi a spiegare la sua professione ma ricevendo in risposta sguardi perplessi, repentini cambi di argomento: “E la zia… come sta?” e dovendo dire gentilmente di NO alla richiesta “allora mi puoi aggiustare il portatile!”.
Noto tra gli addetti ai lavori anche come Social Media Coso, proprio a causa della difficoltà che incontra a definirsi, si è felicemente rassegnato e ora ci scherza anche su con una buona dose di autoironia.
Proviamo a fare chiarezza.

Il Social Media Manager è un professionista che conosce molto bene le piattaforme Social e il web in genere. È capace di dire tutto in 140 caratteri, non teme i Poke, e gli hashtag per lui non hanno segreti. Abile nella scrittura, ha una spiccata sensibilità nell’ascolto che utilizza per analizzare le varie community tanto da comprenderne esattamente interessi ed esigenze. Organizzazione e Pianificazione sono i suoi migliori amici senza i quali non partirebbe nemmeno in vacanza: lavora praticamente sempre, pronto a sedare polemiche e rispondere ai reclami su una pagina che gestisce, e a far sentire la voce del Brand, forte e chiara, anche cavalcando temi di tendenza e notizie di attualità.

Un Social Media Manager cura con professionalità e competenza la presenza del tuo business online, tutelando la tua reputazione e dialogando con la community del tuo Brand.

 Social media manager Ljuba Daviè

 

COSA POSSO FARE PER TE

Parlo con i tuoi clienti attraverso i Social Media, li informo della tua esistenza e racconto loro chi sei e cosa fai.

Nel dettaglio:

  • analizzo la tua attività e i tuoi obiettivi e definisco il target di comunicazione;
  • scelgo tra i diversi Social Network quelli adatti a comunicare il tuo messaggio;
  • analizzo la presenza sui Social dei tuoi principali competitors e prendo nota delle loro mosse;
  • sviluppo una Social Media Strategy che definisce le modalità con cui opereremo sui diversi canali;
  • pianifico una “tabella di marcia” per l’apertura degli account social qualora tu non ne abbia: non è infatti necessario essere su tutti i Social, in certi casi è meglio partire con un solo canale, consolidare la propria presenza, poi investire in un secondo canale e così via;
  • procedo con l’apertura degli account scelti, li completo con le informazioni giuste selezionando immagini di qualità che comunichino e che rispettino i formati e gli standard dei vari Social Media in modo da presentarti subito con il tuo abito migliore. Se possiedi già degli account li analizzo e intervengo laddove ritengo sia necessario;
  • in base al messaggio da veicolare, al target da raggiungere e al linguaggio da utilizzare, elaboro un piano e un calendario editoriale;
  • dialogo con gli utenti, rispondendo ai loro commenti o ai messaggi privati;
  • coinvolgo gli utenti (si chiama engagement) attraverso la creazione di contenuti di valore interessanti per il target ma differenti per ogni piattaforma;
  • filtro la comunicazione tra te e il cliente/utente, sempre nel rispetto dei ruoli e degli accordi che abbiamo stabilito. Puoi utilizzare i Social Network come strumento di Customer Care: tanti Brand, grandi e piccoli, lo fanno perché hanno scoperto la validità e la potenza di questo strumento;
  • curo grafica ed estetica dei profili, creando continuità tra i vari Social e garantendo una Brand Identity riconoscibile e coerente;
  • studio gli insights dei diversi profili e ti fornisco regolari report sull’andamento dell’attività Social.

 

Mi occupo anche di campagne di Social Marketing, se sei interessato qui trovi maggiori dettagli:

 

 

COSA NON POSSO FARE PER TE

Non posso lavorare per te se vuoi la garanzia che con il mio intervento aumenteranno i tuoi clienti o il tuo fatturato.
Sui Social gli indicatori del successo non sono gli euro ma i like, i commenti, le condivisioni, i retweet ecc.
Come Social Media Manager mi occupo di dare visibilità al tuo Brand, di curare la tua presenza online e di generare passaparola. È probabile che con queste attività riusciremo comunque a incrementare le tue vendite e i tuoi clienti ma non è un obiettivo che possiamo misurare con certezza o quantificare adeguatamente.

 

QUANTO COSTA UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Il servizio di Social Media è progettato su misura per te, in base alle tue esigenze e ai canali che decideremo di utilizzare.
È quindi impossibile poter parlare esattamente di costi, ma per darti un’idea di massima, un servizio di Social Media Manager costa mediamente dai 400 euro + IVA al mese in su.
Dal momento che per poter valutare dei risultati e decidere se proseguire insieme nel progetto serve comunque un tempo ragionevole, il contratto iniziale ha una durata di 6 mesi. Al termine di questi 6 mesi potrai decidere se continuare a lavorare con me o se salutarci con una stretta di mano.
Le condizioni di pagamento prevedono la fatturazione mensile del compenso.

Vuoi affidarmi la tua comunicazione sui Social o vuoi chiedermi chiarimenti? Scrivimi senza impegno, sarà un piacere risponderti!

 

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