L’immagine di copertina della pagina Facebook è un po’ il nostro biglietto da visita. È la prima cosa che vede una persona quando arriva sulla nostra pagina e trasmette immediatamente un messaggio su chi siamo.

Purtroppo il social di Zuckerberg non adatta le page cover alla versione mobile. Al contrario, le altera e le scombina.

Un esempio pratico. Questa è l’immagine di copertina nella versione desktop della pagina della Birra Moretti:

Cover Facebook birra Moretti

Una cover chiaramente studiata con cura: l’immagine di profilo si estende idealmente nella copertina, i testi sono studiati e posizionati con attenzione, la luce è perfetta. L’accento è posto sull’evento Expo2015, di cui Birra Moretti è Official Sponsor.

Ma questa è la stessa pagina vista dal cellulare:

Cover mobile birra Moretti

Decisamente meno appealing.
La particolarità della foto profilo si è persa, i testi sono ora al limite dell’immagine ed in parte tagliati, così come l’immagine della cartolina. I loghi di Expo2015 sono scomparsi.

 

IN COSA DIFFERISCE LA COPERTINA DI FACEBOOK NELLA VERSIONE MOBILE?

Rispetto alla versione desktop, sul cellulare la copertina ha decisamente un altro aspetto:

  • la prima cosa che si nota è la luce: Facebook applica, nella versione mobile, un gradiente scuro dal basso verso l’alto che toglie luminosità all’immagine di copertina ma che è indispensabile per permettere la lettura del nome della pagina e della sua categoria;
  • l’immagine di profilo si trova in primo piano mentre quella di copertina è in secondo piano;
  • l’immagine di profilo occupa molto più spazio rispetto alla versione desktop: quasi metà dell’altezza e circa un quarto della larghezza.

 

POSSIAMO OTTIMIZZARE PER IL MOBILE L’IMMAGINE DI COPERTINA DELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK?

Certo. Possiamo farlo e, considerato il sempre crescente numero di utenti che si collega ai social tramite cellulare, dobbiamo farlo.

La soluzione è una sola: in fase di progettazione della nostra immagine di copertina dobbiamo già tenere conto di come verrà visualizzata nella versione mobile, ed ottimizzarla a tal fine.

Questo è un semplice schema che spiega esattamente come disporre gli elementi di copertina:

 

Immagine copertina Facebook cellulare

 

L’immagine di copertina si crea partendo dal modello per desktop che misura 851px per 315px.
Ma per ottenere un buon risultato è bene occupare, con gli elementi principali della grafica, solo una parte di questo spazio: quello colorato in blu nell’immagine.
Lo spazio restante non deve necessariamente restare vuoto, ma deve contenere solo elementi grafici di decorazione, che non risentano di eventuali tagli.

Insomma, finchè Mark non ci verrà incontro, dovremo scendere ad alcuni compromessi per avere una copertina Facebook ottimizzata per il mobile.

Continuiamo quindi a far correre la nostra creatività, ma in questo caso raccogliamola tutta nella fascia più alta e centrale della cover.

 

Ah, questa è la copertina facebook (molto minimal) della mia pagina, nella versione desktop e mobile:

COPERTINA FACEBOOK LJUBA DAVIÈ

Cover Facebook Ljuba Daviè

Ljuba Daviè on Google
Ljuba Daviè
Ljuba Daviè
Ciao, mi chiamo Ljuba e sono una freelance: realizzo siti internet ed e-commerce e mi occupo della gestione professionale dei Social Network.